Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci, un primo piatto ricco di oligoelementi che si prepara in poco tempo e che diventa perfettamente mantecato grazie alla crema di spinaci.

Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un primo piatto vegetariano dolce e delicato. Non sempre, quando si pensa al risotto con le verdure, si pensa di prepararlo con gli spinaci, invece si tratta di un’ottima accoppiata perché gli spinaci freschi, una volta cotti, si trasformano da soli in una crema che manteca alla perfezione il risotto.

Gli spinaci sono una pianta antica, la cui coltivazione è iniziata in Asia e venne portata in Europa nell’anno 1000 con la rivoluzione delle colture. Si pensa che in Italia furono i Saraceni a portarlo, con la conquista della Sicilia. A differenza dell’opinione comune, a cui ha contribuito Braccio di Ferro, non sono l’ortaggio più ricco di ferro, tuttavia sono molto ricchi in oligoelementi in genere.

Di spinaci ce ne sono molte varietà, ed è facile raccoglierli per un lungo periodo durante l’anno: i migliori sono quelli novelli, con le foglie piccole, tagliati senza la radice che si possono mangiare anche crudi. Per tutto l’inverno si trovano anche gli spinaci più comuni, quelli con la radice, che sono comunque dolci e succulenti. L’unica avvertenza da tenere quando li si cucina è lavarli bene in acqua fredda anche più volte, infatti sono spesso pieni di terra.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 325 Kcal
Senza glutine
Vegetariano
Ingredienti
  • Riso Carnaroli 240 g
  • Cipolla 1/2
  • Spinaci 200 g
  • Brodo vegetale 1 lt
  • Olio extravergine di olvia
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Noce moscata 1 Pizzico
  • Burro 1 Noce
  • Parmigiano reggiano grattugiato 30 g

Preparazione

1

Per preparare il risotto agli spinaci, sbucciate e tritate la cipolla.

2

Fate appassire in una casseruola con l’olio.

3

Lavate a affettate gli spinaci.

4

Fate cuocere gli spinaci nella casseruola, mescolando frequentemente fino a che non saranno ben morbidi. Schiacciateli e sfilacciateli con il mestolo in modo da formare una crema.

5

Aggiungete il riso e fate tostare velocemente, mescolando spesso.

6

Aggiungete un mestolo di brodo bollente, e poi man mano aggiungete altro brodo fino a cottura del riso.

7

Regolate di sale e aggiungete pepe e noce moscata grattugiati freschi.

8

Mantecate con una noce di burro e il Parmigiano grattugiato.

Risultato
Risotto agli spinaci
Ti è piaciuta la ricetta?