Salmone in padella

La ricetta del salmone in padella, un secondo piatto di pesce pronto in pochi minuti e ricco di Omega3.

Voto medio lettori:
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo piatto salutare e veloce da preparare, nello stesso tempo in cui si preparerebbe una bistecca otterrete un piatto di pesce ricco di Omega3, ma anche di fosforo, selenio e vitamine. Questa ricchezza lo ha reso negli anni un superfood, uno di quegli alimenti che si ritengono indispensabili per una vita in salute.

Tuttavia il consumo del salmone è anche controverso, perché una grande quantità del salmone che consumiamo, il salmone atlantico, proviene da allevamenti intensivi. Organizzazioni importanti come la FAO si stanno interrogando sulla sostenibilità di questi grandi allevamenti, che spesso producono un alto tasso di inquinamento dei mari in cui sono posti. Inoltre la fuga dei salmoni di allevamento, che si verifica spesso, produce un’ibridazione con le specie selvagge, creando una nuova specie meno resistente che mette quindi a rischio la sopravvivenza di questo pesce.

Come sempre, una buona idea è quella di fare un consumo sapiente del salmone, scegliendolo di qualità, e non consumandolo frequentemente. Questa ricetta è pensata per esaltarne le caratteristiche senza coprirne il sapore, dunque necessita di un prodotto ottimo. Il limone e la senape aiutano a stemperare il gusto del grasso, abbondante in questo pesce, e il timo e il rosmarino gli conferiscono un profumo di arrosto molto invitante. L’idea è quella di cuocerlo nel suo stesso grasso, fino a che non forma una crosticina uniforme, e di servirlo così, magari accompagnato da verdure e da un po’ di riso bianco. Anche le fette di limone, soffritte nel grasso del pesce, sono golose da mangiare.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 396 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

filetto di salmone tagliato a pezzi
2
3
 
1
 Per preparare la ricetta del salmone in padella, lavate e private delle eventuali spine il salmone, potete aiutarvi con una pinzetta.  
2
 Tagliate in tre parti il filetto di salmone e tamponatele con la carta da cucina . 
3
 Preparate un'emulsione con l'olio e la senape e spennellate il salmone.
salmone nella padella
6
 
4
 Scaldate la padella e adagiatevi il salmone dalla parte della pelle.  
5
 Affettate il limone e aggiungete le fette in padella assieme al timo e al rosmarino. 
6
 Fate rosolare a fiamma viva fino a che la pelle non cambia colore e risulta croccante, a quel punto girate il salmone e cuocetelo altri due minuti dalla parte della carne.
 
7
 Aggiustate di sale e pepate.  
8
 Servite, se volete, accompagnato da riso basmati e verdure saltate.

Risultato

salmone servito con riso e verdure
Ti piace Salmone in padella ?