
Tanti anni fa il sanguinaccio napoletano veniva fatto aggiungendo alla miscela di zucchero, cioccolato e latte anche il sangue di maiale (da cui trae il nome), erano altri tempi di certo e come dice il detto “del maiale non si butta via niente”.
La ricetta del sanguinaccio è semplicissima e di certo vi tornerà utile quando volete preparare per voi e per i vostri cari un dolce al cucchiaio irresistibile!
Oggi le normative sanitarie non lo permettono più ma c’è chi giura che era una dei dolci più buoni in assoluto e che si aspettava un intero anno per poterlo mangiare.
Il maiale si uccideva nei giorni a ridosso del Carnevale e bisognava assolutamente approfittare di questa prelibatezza e farne scorpacciate, da qui l’usanza di prepararlo nei giorni di festa di carnevale, che si è poi estesa a quelli natalizi.
Il sanguinaccio napoletano è oggi una crema buonissima al cioccolato, liscia e golosa che viene fatta proprio in questo periodo ma che è così buona e golosa che si può fare quando si vuole.
Durata
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Dosi per
10 Persone
Ingredienti
- 1 l Latte intero
- 150 g Cacao amaro
- 150 g Cioccolato Fondente
- 450 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 150 g amido di mais
- 1 cucchiaino Strutto
- Cedro
- Gocce di cioccolato
Preparazione
Per preparare la ricetta del sanguinaccio napoletano, mettete lo zucchero in una pentola dai bordi alti, quindi setacciate in essa anche l’amido e il cacao.
Aggiungete a filo il latte e mescolate in continuazione sul fuoco più basso e portate a bollore.
Fate cuocere e rapprendere per circa 8 minuti, quindi aggiungete anche i blocchi di cioccolato, la cannella e la vaniglia.
Quando avrà assunto la consistenza di una crema, spegnete e aggiungete il cucchiaino di strutto e mescolate ancora per renderla lucida e liscia.
Fate raffreddare nella pentola e appena sarà possibile mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite il sanguinaccio in coppette aggiungendo pezzetti di cedro , gocce o scaglie di cioccolato.