Questa ricetta del semifreddo al caffè è tratta dal libro L’appetito dell’imperatore, di Franco Cardini, pubblicato nel 2014. Il libro è un insieme di racconti, indipendenti tra loro ma legati dal filo del tempo, che partono dai tempi di San Francesco, attraversano il Medio Evo e ci regalano diverse pagine di storia moderna e contemporanea, con addirittura una puntatina in un ipotetico futuro in stile post-atomico. Come dice l’autore stesso nell’introduzione, tutti gli episodi narrati sono un mix di vero storico e libera immaginazione.
E così possiamo immaginare che l’ultima tentazione di San Francesco in punto di morte sia stata quella di mangiare un mostacciolo, o che Honoré de Balzac cucinasse di notte piccioni e barchette di pasta nella sua grande magione parigina. Non mancano poi gustosi episodi più vicini a noi nel tempo, ambientati allo scoppiare del conflitto vietnamita o nella Firenze degli orafi attorno al Ponte Vecchio, o che fanno da cornice a tematiche di attualità come l’integrazione culturale (e culinaria) degli immigrati.
Ogni episodio è corredato da una nota bibliografica che inquadra l’aneddoto nella Storia e da un paio di ottime ricette, con tanto di vino in abbinamento.
Il semifreddo al caffè proviene da uno degli “intermezzi eruditi” e propriamente da quello dedicato al caffè, ma le dosi sono state riviste per alleggerire un po’ il dolce.
- Tuorli d'uovo 4
- Panna fresca 200 ml
- Mascarpone 100 g
- Caffè espresso 80 ml
- Zucchero semolato bianco 80 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della semifreddo al caffè, cominciate col preparare il caffè e versatelo in un pentolino.
Aggiungete lo zucchero e portate a bollore a fiamma molto dolce fino a quando non è ben sciolto.
Sbattete i tuorli con una frusta, poi aggiungeteli allo sciroppo di caffè e continuate a mescolare bene fino a quando non si crea una consistenza cremosa.
A parte, montate la panna (non troppo), poi unite delicatamente il mascarpone.
Incorporate la crema di caffè al composto di panna e mescolate bene, sempre delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate in 4 coppette monoporzione e fate riposare almeno 5 ore in freezer.
Togliete dal freezer circa 5-10 minuti prima di servire.
Risultato
