Gli spaghetti con le vongole sono il primo piatto della vigilia di Natale in gran parte d’Italia, sono un piatto tutto sommato semplice, con quattro ingredienti se consideriamo anche l’aglio e il peperoncino, ma vanno preparati con alcune accortezze. Innanzi tutto bisogna far spurgare bene le vongole, che spesso sono piene di sabbia, per farlo occorre tenerle a bagno a lungo in acqua fredda salata. Non fidatevi comunque, il sugo di cottura dei molluschi andrà ancora filtrato per essere sicuri che la sabbia non finisca nel piatto, rovinando tutto.
Un altro trucco di questo piatto è scegliere le vongole giuste, non prendete quelle più economiche, perché il risultato sarà mediocre. Scegliete i lupini o le vongole veraci che sono i prodotti migliori per questa preparazione. La Dosinia exoleta, il lupino appunto, ha uno scrigno di forma subtriangolare con rigature concentriche, per una pezzatura che si aggira intorno ai 3-4 cm. La sorella verace, più grande e carnosa, ha conchiglia ovale e arriva a misurare 5-6 cm.
Ultimo trucco: soffriggete con l’aglio anche il prezzemolo e il peperoncino, lavorando velocemente però, perché altrimenti il prezzemolo diventa amaro.
INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Vongole 1 kg
- Aglio 2 Spicchio
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale grosso
- Peperoncino fresco
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con le vongole, mettete a bagno le vongole in acqua salata per 2 ore.
Tritate il prezzemolo e affettate il peperoncino.
Scaldate l’aglio nell’olio e aggiungete le vongole, coprite e fate aprire a fuoco vivace.
Sgusciate quasi tutte le vongole, tenetene qualcuna col guscio per la decorazione del piatto.
Filtrate il sugo di cottura delle vongole con un colino cinese foderato con un foglio di carta da cucina.
Lessate gli spaghetti scolandoli 4 minuti prima del termine della cottura.
Risultato
