Sushi di bresaola

La ricetta del sushi di bresaola, un antipasto leggero a base di prodotti tipici del Nord Ovest della Penisola: la bresaola della Valtellina I.g.p. e la robiola e il tomino freschi.

Voto medio lettori:
piatto di ardesia con cinque rotolini di bresaola e dei fiori video

Il sushi di bresaola è un modo leggero e gustoso di mangiare la bresaola, al suo interno ci sono delle verdure croccanti e un mix di formaggi piemontesi freschi, che si abbinano alla perfezione con la bresaola.

La bresaola della Valtellina è stata riconosciuta come prodotto IGP, ma la bresaola si prepara in molti luoghi e con molte carni: bufalo, cavallo, cervo o maiale. La sua particolarità è di essere un salume crudo, non affumicato. In generale è un salume ricco di proteine e povero di grassi e viene usato con frequenza nelle diete ipocaloriche.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 118 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

  • Bresaola 16 Fette
  • Tomino fresco 100 g
  • Robiola fresca 100 g
  • Peperone giallo 1
  • Carota 1
  • Sedano 1 Costa
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Erba cipollina
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

verdure tagliate su tagliere cotte in acqua
1
fette di bresaola farcite
3
fette di breaola arrotolate nella pellicola
4
 
1
 

Per preparare la ricetta del sushi di bresaola, tagliate a striscioline sottili il peperone, la carota e il sedano (privandolo dei filamenti) e metteteli a sbollentare 3/4 minuti in acqua bollente.

 
2
 

Mettete i formaggi freschi in una ciotola capiente, aggiungete sale, pepe e e una manciata di erba cipollina, poi lavorate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.

 
3
 

Sovrapponete due fette di Bresaola della Valtellina I.g.p ,spalmate nel centro della fetta un cucchiaio di formaggio, successivamente sistemate in centro una strisciolina di peperone, una di carota e una di sedano poi richiudete la fetta di Bresaola formando un cilindro.

 
4
 

Avvolgete il cilindro nella pellicola da cucina e riponetelo in frigo per almeno 8 ore. Ripetete questa operazione con le altre fette di Bresaola.

 
5
 

Ripetete questa operazione con le altre fette di Bresaola.

 
6
 

Trascorso il tempo necessario per far rassodare il formaggio, eliminate la pellicola e tagliate a fette di circa un paio di centimetri.

 
7
 

Mettete i cilindretti su un piatto da portata e decorate con foglioline di spinacino fresco.

Risultato

piatto di ardesia con cinque rotolini di bresaola e dei fiori

Consigli

Questi spiedini si conservano tre giorni in frigo.

Ti piace questa ricetta?