Tartine al salmone

La ricetta delle taritne al salmone, l'antipasto più consumato durante le feste nelle case degli italiani, nella loro versione base e con qualche idea per renderle originali.

Voto medio lettori:
tartine al salmone

Le tartine al salmone sono l’antipasto per eccellenza dei giorni di festa, si preparano in molti modi, ma questo è il più semplice e quello in uso nella maggior parte delle case. Se volete però innovare usate come basi i blinis, secondo questa ricetta.

Questa ricetta usa il burro salato, come da tradizione nordica, e lo rende in versione cremosa semplicemente mescolandolo con un cucchiaio, se però volete alleggerire la preparazione potreste mescolare metà burro con metà Philadelphia, o ancora con la panna acida. Quel che è importante è acquistare un buon salmone affumicato: in commercio ce ne sono molti, in generale il più economico è quello norvegese di allevamento e il più costoso è il selvaggio scozzese; dato che non dovete usarne molto noi vi consigliamo per optare per un salmone di altissima qualità. In generale poi il salmone è uno dei pesci più allevati al mondo, il che sta compromettendo l’ecosistema degli altri pesci nonché il benessere dei salmoni stessi, per questo sarebbe bene limitare il consumo di salmone, motivo in più per comprarlo buono, quelle poche volte che ci si concede di consumarlo

Sulla superficie di queste tartine potete sbizzarrirvi: c’è chi spolvera un po’ di pepe rosa, chi aggiunge un pezzetto di arancia con la scorza e un chiodo di garofano, chi mette altro burro e la punta di un cucchiaino di uova di lompo. Sperimentate all’insegna della creatività festiva.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 140 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

1
burro pomata con erba cipollina
2
baguette tostata a fette
3
 
1
 Per preparare la ricetta delle tartine al salmone, tritate l'erba cipollina lasciando qualche stelo da parte.  
2
 Portate il burro a temperatura ambiente e create una pomata mescolandolo con l'erba cipollina tritata.  
3
 Tagliate e tostate leggermente il pane
 
4
 Spalmate sulla fetta uno strato di burro pomata e aggiungete un pezzetto di salmone.  
5
 Decorate con i fili di erba cipollina rimasti.

Risultato

tartine al salmone
Ti piace Tartine al salmone ?