Toast di gamberi cinesi, una ricetta originale per l’aperitivo

La ricetta del toast di gamberi, uno dei piatti tipici dei tradizionali dim sum cinesi, con un'astuzia per farli venire perfetti.

Toast di gamberi cinesi, una ricetta originale per l’aperitivo

I toast di gamberi sono un piatto tipico della cucina cinese, vengono serviti nei tradizionali dim sum, i piatti delle feste dove le pietanze sono moltissime, e vengono tutte servite sul tavolo contemporaneamente, in piccole dosi. Nei dim sum i toast di gamberi non mancano mai. Dalla tradizione cinese sono stati importati nel Nord America e nel Canada, in cui hanno avuto un grande successo e poi ovviamente in Inghilterra, ma solo negli ultimi anni sono arrivati anche da noi in Italia.

Il pane da toast da usare preferibilmente è quello morbido da tramezzini, senza crosta, tuttavia non è ovviamente il pane tipico della cultura cinese, e va benissimo anche usare un pane casereccio, a cui avrete levato la crosta. La forma che potete dare ai vostri toast è varia: i triangoli più o meno grandi sono i più comuni, ma vanno bene anche dei rettangoli, dei quadrati o dei parallelepipedi. I gamberi da usare sono i gamberetti rosa, ma anche i gamberi grigi, dolci e carnosi, vanno benissimo; probabilmente gli unici gamberetti da evitare sono quelli precotti, conservati in salamoia. I gamberetti infatti in questa ricetta vanno usati crudi, e vengono cotti velocemente nell’olio della frittura, per questo rimangono morbidi e molto saporiti, e si contrappongono alla consistenza del pane e dei semi di sesamo che sono invece ben croccanti.

Il momento della frittura è il più delicato della ricetta, perché l’impasto di gamberi potrebbe staccarsi dal pane, per evitare friggete bene il pane tenendo la parte con i gamberi verso l’alto, in modo che il calore cominci a rassodare l’uovo. Quando l’uovo sarà rassodato, girando i toast e cuocendoli velocemente otterrete un risultato perfetto. Evitate comunque di friggere troppo a lungo, la consistenza che dovrete ottenere è croccante fuori ma morbida e succosa all’interno.

Se volete preparare un dim sum, aggiungete a questi toast il tofu fritto, i ravioli cinesi al vapore e il pollo allo zenzero e limone.

Cucina: Cinese
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 327 Kcal
Ingredienti
  • Pancarrè 4 Fette
  • Gambero 200 g
  • Zenzero fresco 2 cm
  • Aglio 1 Spicchio
  • Cipollotto piccolo 1
  • Fecola di patate 1 Cucchiaio
  • Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino
  • Albume 1
  • Salsa di soia 1 Cucchiaino
  • Olio di semi per friggere 500 ml
  • Uova 2
  • Semi di sesamo 50 g

Come preparare i toast di gamberi

1

Mettete nel mixer i gamberi sgusciati e puliti dagli intestini, aggiungete l’albume, lo zucchero, l’aglio sbucciato e privato dell’anima interna, il cipollotto (sia la parte verde che quella bianca), la fecola, la salsa di soia, lo zenzero sbucciato e tritato. Coprite il composto e fatelo riposare per 30 minuti.

2

Se il pancarrè ha la crosta toglietela, poi spalmate la crema di gamberi speziata su un lato del pane, in modo che ci sia uno strato di circa mezzo centimetro. Passate i toast nell’uovo sbattuto e poi nei semi di sesamo.

3

Friggeteli in una padella dal fondo ampio, in cui avrete fatto riscaldare l’olio. Appoggiateli nella padella tenendo la parte con i gamberi verso l’alto, quando la base sarà ben dorata e croccante, girate i toast e friggete ancora un minuto.

Risultato
Toast di gamberi cinesi, una ricetta originale per l’aperitivo

Conservazione

I toast di gamberi vanno serviti subito per dare il meglio di sé, se ne dovessero avanzare si conservano in frigorifero per 48 ore e vanno riscaldati sotto al grill del forno alla massima potenza per non più di 5 minuti. I gamberi fritti possono essere congelati, vanno scongelati lentamente fuori dal frigorifero e poi riscaldati nel forno: in questo modo di hanno degli stuzzichini da aperitivo sempre pronti.

Consigli e varianti

I toast di gamberi possono essere più o meno speziati, a  seconda di quanto vi piacciano i sapori forti: se volete un sapore più delicato, dimezzate o eliminate la dose di zenzero e non usate il cipollotto. Tradizionalmente vanno serviti con la salsa al tamarindo, ma anche una semplice ciotolina di salsa di soia va benissimo, addirittura negli States, si servono con la maionese.

Ti è piaciuta la ricetta?