Topping al cioccolato, la ricetta

Il topping al cioccolato è una preparazione facilissima, un jolly che riesce a trasformare un semplice gelato alla crema in un dessert pronto da portare in tavola.

Con pochissimi ingredienti, che probabilmente avrete già in dispensa, potete preparare il topping al cioccolato fatto in casa. Ci vorranno solo 5 minuti per ottenere questa salsa, perfetta sul gelato, ma potreste anche aggiungerla alla panna montata, sulle fragole fresche ma ancora sopra un tortino al cioccolato caldo o sulla morbida schiuma del cappuccino al mattino.

Si conserva fino a 2 settimane chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero, ma sono sicura che la finirete molto prima.  Se si dovesse indurire basterà metterlo pochi secondi al microonde per raggiungere la consistenza desiderata o in alternativa, immergere in vasetto in un pentolino di acqua calda per un minuto, facendo attenzione a non far andare l’acqua all’interno ovviamente.

sciroppo-al-cioccolato-gelato-barattolo

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Dosi per

1 barattolo

Ingredienti

  • 65 g Cacao amaro
  • 100 g Zucchero
  • 1/4 cucchiaino Sale
  • 165 g Acqua bollente
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Preparazione

Per preparare la ricetta del topping al cioccolato, prendete un pentolino e versate all’interno il cacao, lo zucchero e il sale. Aggiungete metà dell’acqua bollente e mescolate bene per togliere i grumi. Aggiungete l’acqua restante, fate amalgamare e portare sul fuoco.

Mantenete la fiamma bassa e portate leggermente a bollore. Quando comincia a sobbollire, cuocete per 3 minuti. Togliete dal fuoco e aspettate un’ora che si raffreddi completamente. Trasferite in un contenitore con coperchio pulito e asciutto.

sciroppo-al-cioccolato-gelato

iFood   iFood

20 Maggio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento