Torta alle noci

La ricetta della torta alle noci, una torta margherita arricchita da pezzetti di gherigli, che si prepara in dieci minuti e che resta morbida per un paio di giorni.

Voto medio lettori:
torta di noci

La torta alle noci è una variante della classica torta margherita profumata e insaporita dai gherigli di noce tagliati al coltello. Si tratta di una torta veloce da fare, e che dura almeno un paio di giorni mantenendo una buona consistenza e la giusta umidità.

Il segreto per riuscire questo tipo di impasti è quello di montare molto bene lo zucchero con il burro, per questo suggeriamo di usare la planetaria, ma vanno bene anche le fruste elettriche, l’importante è non affidarsi solo alle proprie mani perché il movimento non incorporerebbe la giusta aria. Si continua montando e aggiungendo le uova, a questo punto si avrà un composto compatto ma decisamente arioso, a cui aggiungere la farina a mano, lavorando con una spatola dal basso verso l’alto. Questo è anche il momento di aggiungere gli eventuali condimenti della torta, in questo caso i gherigli di noce tagliati al coltello. Per evitare che il peso dei gherigli li faccia precipitare sul fondo, infarinateli prima di aggiungerli, e non mescolate troppo l’impasto.

Le noci sono un frutto oleaginoso molto diffuso, tipico dell’inverno. In Italia la regione che produce più noci è il Veneto, con la varietà Lara, ma ci sono molti luoghi d’Italia famosi per le loro noci, primo fra tutti la città di Benevento. La noce è anche un prodotto sano, ricco di vitamina E e di grassi buoni ed è un buon modo di aggiungere alla propria dieta la frutta oleaginosa, che spesso manca nell’alimentazione moderna. Scegliete però le noci chiuse, da aprire al momento, sono indubbiamente più profumate e saporite di quelle in vendita già pulite.

In questa ricetta vi proponiamo una decorazione con confettura, ma potete anche limitarvi ad una spolverata di zucchero a velo.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 345 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la torta


Per la guarnizione


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

noci tritate al coltello
1
zucchero e uova montate
2
 
1
 Per preparare la ricetta della torta alle noci tritate i gherigli di noci al coltello, lasciandoli piuttosto spessi  
2
 Montate in planetaria con la frusta il burro con lo zucchero.  
3
 Aggiungete le uova una alla volta fino ad ottenere un composto spumoso.
farina aggiunta all'impasto
4
 
4
 Setacciate la farina con il lievito e le noci e aggiungete il composto poco a poco a mano, con una spatola.  
5
 Imburrate e infarinate lo stampo.  
6
 Versate il composto per la torta e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti, controllate che la torta sia cotta all'interno con uno stuzzicadenti.
 
7
 Sfornate, lasciate raffreddare.  
8
 Decorate spalmando la superficie di marmellata e aggiungendo qui e lì i mezzi gherigli.

Risultato

torta di noci

Consigli

Se volte potete sostituire le noci con le nocciole o con le mandorle, oppure con un mix delle due.
Ti piace Torta alle noci ?
merende vegetariane