Torta di panettone e mele

La ricetta della torta di panettone e mele, un dolce nato per recuperare gli avanzi del panettone o del pandoro rimasti in dispensa, il risultato è un dolce che prende nuova vita, umido e profumato.

Voto medio lettori:
torta di panettone e mele

La torta di panettone e mele è esattamente quello che sembra: un po’ torta di mele, un po’ ricetta di riciclo del panettone avanzato.

Il risultato di questa ricetta è una torta morbida e umida, ricca di mele e arricchita dal sapore delicato del panettone, perfetta per la colazione o la merenda, che verrà apprezzata da tutti.

Nasce dall’idea di riutilizzare gli avanzi di quel panettone che non vi è piaciuto o che non si è rivelato all’altezza delle vostre aspettative, quello che vi proponiamo, invece di lasciarlo in dispensa, è di utilizzarlo per creare un dolce nuovo, umido, grazie alla presenza delle mele nell’impasto, dolce e saporito.

Potreste anche decidere di congelarlo, una volta sfornato, e tenerlo per quando avrete esaurito tutti i dolci natalizi del periodo e avrete voglia di un dolce perfetto per la colazione, vi basterà lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per poterlo gustare, magari con una tazza di tè fumante.

Ovviamente noi abbiamo usato il panettone, ma voi potreste usare anche il pandoro nello stesso modo e con le stesse dosi.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 45 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 12 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 318 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

torta di panettone e mele liquidi
1
torta di panettone e mele olio
2
torta di panettone e mele farina
3
torta di panettone e mele preparazione
4
torta di panettone e mele impasto
5
 
1
 Per preparare la ricetta della torta di panettone e mele, cominciate mettendo in una ciotola capiente le uova con lo zucchero semolato, quindi sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una crema molto gonfia e chiara.  
2
 Aggiungete a questo punto anche l'olio, la scorza di arancia, quella di limone e sbattete bene con le fruste in maniera da amalgamare molto bene tutti questi ingredienti. 
3
 Unite la farina, poca per volta, e il lievito, mescolando bene con una frusta in modo da non lasciare grumi. 
4
 Incorporate ora il latte e mescolate bene fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e corposa. 
5
 Per finire aggiungete il panettone sbriciolato e mescolate ancora, questa volta con una spatola, fino a quando sarà ben incorporato. 
6
 A parte sbucciate 2 mele, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a cubetti, poi aggiungetele al composto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. 
7
 Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da circa 26 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno, e livellatelo in superficie con una spatola. 
8
 Mettete a cuocere la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie. 
9
 Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, prima di servirla.

Risultato

torta di panettone e mele ricetta
Ti piace Torta di panettone e mele ?
Dolci al forno Dolci alla frutta dolci di natale ricette con mele torte alla frutta torte veloci
Sfoglia ricette simili