Torta Nua con crema pasticcera, la ricetta golosa e come farla con il Bimby

La ricetta della torta Nua, un dolce celebre nel web con tutti i trucchi per farla venire morbida, fragrante e profumata al limone.

Torta Nua con crema pasticcera, la ricetta golosa e come farla con il Bimby

La torta Nua è un dolce nato sul web e diventato famoso in poco tempo, non appartiene a nessuna nazione in particolare e in Italia non è tipico di una zona più che di un’altra. Si tratta di una torta molto semplice da preparare, semplice come le idee che diventano immediatamente popolari perché rispondono a un bisogno: in questo caso il bisogno è preparare una torta facile e veloce che però abbia un effetto da pasticceria. Al taglio, le fette di torta Nua sono morbide e ricche di crema pasticcera, che scende abbastanza in profondità nell’impasto, pur rimanendo anche sulla superficie e donandole un effetto marmorizzato tono su tono.

L’ideale, per questa torta, è creare una crema pasticcera morbida, che va lasciata raffreddare completamente in modo che si rassodi. Una volta pronta per essere usata, la crema andrà privata della pellicola che si sarà formata sulla superficie, e mescolata bene in modo che la sua consistenza sia omogenea e vellutata. Per la profumazione, è bene scegliere la stessa per la crema e per la torta, in modo da aumentare l’effetto di omogeneità tra i due composti, nel nostro caso abbiamo scelto la scorza di limone, ma potete optare anche per la vaniglia, o per qualche spezia più eccentrica come il cardamomo o la cannella.

Torta Nua con il Bimby

Un modo ancora più facile e veloce di preparare la torta Nua è ovviamente quella di farla con il Bimby. Basta seguire due procedimenti per la creazione della base e della crema.

Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza di limone ricavata usando un pelapatate e azionate per 15 sec a Vel 9. Aggiungete l’uovo, il latte e la farina e cuocete per 8 minuti a 90° e a vel 4. Fate raffreddare in una ciotola coperta.

Riprendete il boccale del Bimby (anche senza lavarlo) e versate lo zucchero e la scorza di limone per la torta e azionate per 15 sec. a Vel. 9. Aggiungete gli ingredienti liquidi (latte, uova e olio per 20 secondi a Vel 4. Infine aggiungete la farina e il lievito per 40 sec a Vel 6. A questo punto procedete a mettere nello stampo e a cuocere come da ricetta originale.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 234 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la torta
  • Farina 00 300 g
  • Uova 3
  • Zucchero semolato bianco 80 g
  • Latte intero 200 ml
  • Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
  • Olio di semi 80 ml
  • Limone la scorza grattugiata 1
  • Sale fino 1 Pizzico
Per la crema pasticcera e la copertura al miele
  • Tuorli d'uovo 6
  • Amido 30 g
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Latte intero 500 ml
  • Limone la scorza 1

Come preparare la torta Nua

1

Preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte con la scorza di limone. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e la fecola, poi versate il latte, filtrandolo, sulla crema di tuorli e rimettete sul fuoco per 5 minuti, in modo da cuocere l’amido. Fate raffreddare completamente con una pellicola alimentare a contatto.

2

In una ciotola montate le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete l’olio a filo continuando a montare.

3

In un altro contenitore setacciate la farina con il lievito e il sale e stemperate con il latte a filo, poco alla volta, in modo da non creare grumi.

4

Mescolate il composto montato con quello di farina e latte, dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare.

5

Versate in una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Versate poi sulla torta, prima di andare in forno, la crema pasticcera fredda, a cucchiaiate, partendo dal centro e spostandovi verso i lati.

6

Coprite con un tappetino da pasticceria e infornate a 180 gradi statico per 35 minuti. Togliete dal forno e spennellate con il miele, reso liquido con un passaggio di 1 minuto in microonde (o con una breve cottura a bagnomaria) e rimettete in forno a colorare gli ultimi 5 minuti, usando la funzione grill.

Risultato
Torta Nua con crema pasticcera, la ricetta golosa e come farla con il Bimby

Come conservare la torta Nua

Questa torta si conserva in frigorifero per almeno 5 giorni, ovviamente diventerà leggermente più morbida e meno fragrante rispetto alla versione appena tolta dal forno, ma è comunque gradevolissima, perché la crema pasticcera cotta nel forno mantiene una consistenza morbida ma non liquida. La copertura al miele inoltre sigilla la superficie impedendole di seccarsi.

Consigli e varianti

Il segreto di questa torta è la consistenza: occorre che l’impasto base sia ben montato e soprattutto che la crema pasticcera non sia troppo densa, altrimenti con la seconda cottura nel forno si seccherebbe. Infine la lucidatura con il miele è un tocco in più, che può essere sostituito con del più pratico zucchero a velo.

La torta Nua può essere preparata in diverse varianti, ad esempio usando una crema pasticcera al cioccolato, oppure preparando una base al cioccolato da marmorizzare con la crema pasticcera.

Ti è piaciuta la ricetta?