Zucchine ripiene di tonno e capperi

La ricetta delle zucchine ripiene di tonno e capperi, un secondo piatto leggero e molto digeribile, da preparare senza fare scarti.

Voto medio lettori:
zucchine ripiene

Le zucchine ripiene di tonno e capperi sono un secondo piatto leggero e saporito, molto più digeribile delle classiche zucchine ripiene di carne e uova. Anche la cottura al forno contribuisce ad una cottura senza grassi e quindi molto più leggera e digeribile.

L’idea è quella di usare delle zucchine chiare perché sono più sode e meno acquose di quelle scure, ma non sono facili da trovare e, nel caso, possono essere sostituite dalla variante scura, l’importante però e che siano zucchine di media grandezza, più sono grandi infatti più sono acquose e insipide.
La cottura iniziale è fondamentale per mantenere le zucchine morbide ma non far perdere loro il sapore, non cedete al cuocerle per immersione in acqua ma cuocetele al vapore, o con gli appositi cestelli oppure, se ce l’avete, nel cestello della pentola pressione, basteranno 5 minuti da quando la pentola va in pressione.

Questa è anche una ricetta priva di scarti, solitamente infatti l’interno delle verdure ripiene viene buttato, invece qui si riutilizza per rendere morbido il ripieno, assieme al pangrattato renderà il ripieno omogeneo e ben amalgamato.

Ovviamente i capperi e le alici possono essere sostituiti con altri ingredienti a piacere: olive e pomodori secchi sono ugualmente una bella accoppiata.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 50 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 258 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

zucchine al vapore chiare su tagliere
1
zucchine svuotate disposte su teglia da forno
3
 
1
 Per preparare le zucchine ripiene di tonno e capperi, cuocete le zucchine al vapore fino a che non si bucano con una forchetta ma non troppo facilmente (in pentola a pressione 5 minuti)  
2
 Raffreddate le zucchine passandole in una teglia fredda.  
3
 Tagliatele a metà e scavatele con uno scavino.
zucchine ripiene su carta da forno
6
 
4
 Mescolate il tonno sgocciolato con i filetti di alici tritate, i capperi dissalati, il prezzemolo tritato e l'interno delle zucchine schiacciato con una forchetta.  
5
 Aggiungete il pangrattato mescolando con le mani fino a che non avete un composto omogeneo e abbastanza compatto.  
6
 Riempite le zucchine e disponetele sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno.
zucchine ripiene infornate
8
 
7
 Irrorate con un filo di olio.  
8
 Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Risultato

zucchine ripiene
Ti piace Zucchine ripiene di tonno e capperi ?