di Valentina Dirindin 6 Maggio 2020
diorama firenze

I ristoranti possono finalmente ripartire con l’asporto, a Firenze come nel resto d’Italia (ognuno con i suoi tempi), e in molti casi, in realtà, non ci si era mai fermati grazie al servizio di consegna a domicilio. Ora delivery e take away sono ugualmente concessi, il punto è che potete concedervi qualche sfizio gastronomico.

A casa, in tutta sicurezza, oppure andando ad acquistare (con la mascherina indosso) pizze, lampredotti e piatti pronti, purché non si consumi in giro.

Noi siamo qui a consigliarvi da chi ordinare per farvi portare il cibo a casa o per andare a ritirarlo, nel caso vi troviate a Firenze; una nostra selezione di posti che consegnano a domicilio o che fanno servizio da asporto (da “sempre, anche prima della pandemia che ha chiuso tutti i locali e le attività non “di prima necessità) tramite le apposite piattaforme, e ristoranti che, proprio in questi giorni, si sono organizzati per far arrivare i piatti dei propri menu nelle case dei fiorentini (per le modalità di consegna, in questo caso, preferiamo rimandarvi ai rispettivi siti e canali social, che tengono aggiornati i clienti su modalità di ordinazione e iniziative varie).

Ecco dunque ristoranti, lampredottari, pizzerie, pub, persino trattorie e caffetterie da cui rifornirsi a Firenze, per il delivery o il take away.

Lampredotti e panini

Diorama

diorama firenze

Il pub con cucina di via Pisana consegna a domicilio e serve da asporto lampredotto, pizza al trancio e chashu don consegnati a casa. Il “Deliverama” propone poche cose fatte bene (sulla cucina assicuriamo, è uno dei nostri posti preferiti a Firenze), insieme a una selezione di birre artigianali che, proprio da oggi, mercoledì 6 maggio, si focalizzerà unicamente sulla produzione toscana.

“Abbiamo deciso, vista la situazione attuale, di rifornirci solo ed esclusivamente da birrifici del territorio, cercando così di valorizzare dei prodotti di qualità della nostra regione, sostenendo i birrifici locali nonché gli amici che da anni ormai ci stanno vicino e con i quali da tempo abbiamo iniziato a lavorare”.

Quindi si beve Brùton, Badalà, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio San Gimignano, Chianti Brew Fighters. Per ordinare si manda un messaggio su Telegram al 3208149498, dalle 10:00 alle 18:00; le consegne verranno effettuate dalle 18:30 alle 22:00 e il servizio attivo dal mercoledì al sabato. Ordine minimo 20 euro.

Informazioni: www.facebook.com/dioramafirenze

Lampredotti e panini

Trippaio del Porcellino

Orazio Nencioni, alias “il trippaio del Porcellino” è lo storico trippaio di piazza del Mercato Nuovo, che ora parte con la consegna dei suoi celebri panini anche a domicilio. Si può ordinare via whatsapp al numero +393358070240 oppure su Glovo.

Informazioni: https://www.facebook.com/Trippaio-del-Porcellino

All’Antico Vinaio

Finalmente è partito con il delivery anche l’Antico Vinaio, punto di riferimento per i panini alla fiorentina in città. È in esclusiva su Glovo, tanto forte da avere una sezione a sé sull’app (come McDonald’s, tanto per capirci). Schiacciate con capocollo toscano, crema di pecorino, porchetta e molto altro, anche in versione “combo” per due persone.

Per informazioni: www.allanticovinaio.com

Da Tommy i re di’ panino

Da Tommy i re di' panino firenze

Vi diamo questa dritta: se avete bisogno di comfort food in versione fusion tosco-americana, Tommy è esattamente il posto che fa per voi. I suoi panini con l’hamburger (e i condimenti freschi, tutti home made) sono super golosi, adatti a stomaci giovani e forti. E arrivano anche a casa con JustEat.

Informazioni: www.facebook.com/da.tommy.33

Pugi

pugi firenze

Pugi a Firenze è molto più che un semplice forno: è una delle schiacciaterie più storiche e frequentate della città, con decine di schiacciate farcite con ogni ben di Dio. In periodo di Coronavirus, Pugi ha attivato la consegna a domicilio, dalle 9.30 alle 15, dal lunedì al venerdì. Costa 5 euro e si può ordinare chiamando lo 055 689763

Informazioni: https://www.facebook.com/pugiforno

Bambi Trippa e Lampredotto

Bambi Trippa e Lampredotto firenze

Se vi manca il comfort food tipicamente fiorentino, alias il panino col lampredotto, Bambi Trippa e Lampredotto ha attivato un servizio di consegna a domicilio delle sue specialità. Il servizio è attivo ogni giorno dalle 7 alle 14.30 e si può ordinare chiamando o scrivendo su WhatsApp al 339.8067556.

Informazioni: https://www.facebook.com/BambiTrippaeLampredotto

Pizza

Pizzagnolo

pizzagnolo firenze

Una pizza golosissima, con ottimo impasto e ingredienti selezionati. La consegna a domicilio è gratuita chiamando allo 055 248 0200 o ordinando via WhatsApp al +39 333 990 2818, oppure si può chiamare il delivey anche con le piattaforme Deliveroo, JustEat e Uber Eats.

Informazioni: https://www.facebook.com/pizzagnolo/posts/528055711232706

Il vecchio e il mare

Una delle pizze napoletane più note e amate della città è disponibile anche da asporto tramite JustEat e Deliveroo, oppure chiamando direttamente lo 055/2025951.

Informazioni: https://www.facebook.com/IlVecchioeilMareFirenze/

Pizzeria O’Vesuvio

Non che Firenze abbia una grande tradizione di pizzerie napoletane, per la verità. Ma quella della pizzeria O’ Vesuvio è un buon esempio, ed è disponibile per la consegna a domicilio su Glovo e Justeat.

Informazioni: http://ovesuviofirenze.com/menu

Eataly

La pizza di Eataly Firenze arriva a casa con Deliveroo, volendo accompagnata da alcuni sfizi come la torta di ceci o lo schiaccino.

Informazioni: https://www.facebook.com/eatalyfirenze

Sushi

Momoyama

momoyama firenze

Il sushi più cool e noto di Firenze è probabilmente quello di Momoyama. Ottimo pesce, ambiente di tendenza, qualche creazione fantasiosa. Disponibile anche a domicilio, tramite Deliveroo e Ubereats.

Informazioni: www.ristorantemomoyama.it

Iyo Iyo

Iyo Iyo firenze

Un’istituzione in fatto di sushi e sashimi a Firenze, presente anche al primo piano del Mercato Centrale. Iyo Iyo ha iniziato la consegna a domicilio e da asporto, con un menu che prevede tutti i loro grandi classici, dal sushi al Karaage (pollo fritto). Per ordinare basta chiamare al numero 338 7653069.

Informazioni: https://www.facebook.com/iyoiyofirenze/

Zushi

Quando si parla di catene di ristoranti di sushi, Zushi è uno di quelli che merita un posto d’onore. Buoni prodotti, un po’ di creatività e un pizzico di attenzione ai gusti italiani in fatto di pesce crudo. Disponibile su JustEat.

Informazioni: https://www.zushi.eu/it/negozio/home/26/Firenze/

Trattorie

Il Santo Bevitore

Realtà giovane, smart e iper fiorentina si è reinventata splendidamente in tempi di delivery: si possono ordinare con consegna a domicilio piatti sfiziosi (tradizionali come la pappa al pomodoro o creativi come gli spaghetti alla chitarra con calamari, capperi e acciughe) ma non solo. Il Santo Bevitore, che è anche panificio (Santo Forno) e gastronomia (Il Santino) ha anche messo su un servizio di consegna di generi alimentari, dal pane fatto in casa ai salumi e formaggi, con qualche variazione creativa: nell’elenco ci sono infatti anche prodotti per l’igiene personale e perfino mazzolini di fiori primaverili recisi.

Informazioni: http://www.ilsantobevitore.com

Trattoria Da Mario

trattoria da mario

Una delle più celebri e storiche trattorie della città si è data al delivery, con la consegna dei suoi piatti super semplici e tradizionali. Pappa al pomodoro, fagioli all’uccelletto, panino finocchiona e pecorino, ribollita. Si ordina allo 055 218550.

Informazioni: https://www.facebook.com/Tratt.Mario

Trattoria Da Burde

Trattoria Da Burde

Una storica trattoria fiorentina, nella periferia della città, che stante la chiusura per il Coronavirus s’è messa a fare servizio di gastronomia a domicilio. Mica roba da nulla: si possono ordinare cose come lampredotto, peposo, baccalà e ceci , pici al sugo di chianina. Si ordina il tutto allo 055317206.

Informazioni: https://www.facebook.com/Da.Burde

Caffè!

Ditta Artigianale

Ogni buon pasto deve finire con un buon caffè: quello di Ditta Artigianale, una delle realtà nazionali che meglio sta lavorando sulla ricerca della materia prima nel mondo del caffè, è ottimo. Da marzo hanno esteso la consegna dei loro prodotti su tutto il territorio nazionale, gratuita con ordini superiori a 30 euro. E in più sulla loro pagina Facebook si possono seguire delle “Public tasting session”.

Informazioni: www.dittaartigianale.it

Rivoire

rivoire firenze - ph Wikipedia

Lo storicissimo bar di piazza della Signoria riparte con l’asporto e con la consegna a domicilio in prossimità del locale: per i clienti saranno disponibili caffè, cappuccino, succhi di frutta e croissant, oltre a piatti caldi e freddi, panini e tramezzini, torte e pralineria. Per gli ordini si potrà chiamare il numero 389 6634643 o scrivere a ordini@rivoire.it.

Informazioni: www.rivoire.it

Alimentari

Mercato Centrale

mercato centrale firenze

 

Il Mercato Centrale di Firenze, quello da cui è partita tutto quanto (parliamo delle aperture in giro per l’Italia) apre al pubblico i suoi banchi, anche con consegna a domicilio. Molte le botteghe che hanno aderito al progetto di delivery, che viene consegnato a casa dal lunedì al sabato grazie al progetto “piano terra”.

Informazioni: www.facebook.com/mercatocentralefirenze