di Nunzia Clemente 6 Maggio 2016
Giuda Ballerino

Mangiare da intenditori spendendo la metà o poco più? Sembra sia possibile da oggi e fino al 22 maggio con i Gourmet Days promossi da The Fork, piattaforma per la prenotazione dei ristoranti che appartiene a TripAdvisor.

Accedendo al sito si può scegliere un pasto al costo di 25 euro (bevande escluse) in un ristorante di fascia alta dove di norma si spende il 40% in più. Un’altra possibilità riguarda cene meno scontate ma sempre a prezzi accessibili.

La lista è in progress ma nel frattempo consultate questa selezione proposta da Corriere Cucina.

Milano

Finger’s Garden

Finger's Garden

69 euro per una cena nippo-brasiliana preparata dallo chef Roberto Okabe. Nel menu cucina orientale in versione meneghina con piatti come Ebiten sbagliato (cucchiaini di tempura di gambero con salmone e salsa Gazpacho e teriyaki) o Passione del Brasile (dessert con passion fruit, spuma di cioccolato bianco e gelatina di lychees.)

La veranda

69 euro per il ristorante del Four Seasons Hotel, con affaccio sul chiostro del convento rinascimentale. Il menu preparato dall’executive chef Guido Mollica prevede tartare di tonno, capperi, peperone piquillo e latte di mandorla; anguilla in carpione; dessert con pane e cioccolato.

L’essenziale

Gabriele Baldini, chef dell’Essenziale, propone un menu a 25 euro (antipasto, portata principale a scelta e dolce, tutto a km0) senza fronzoli, visto il nome del locale, ma con molto gusto. Tra i piatti Uovo morbido e Patata dolce allo zafferano.

Il liberty

il liberty, milano

Lo chef Andrea Provenzani propone il menu a 49 euro, con possibilità di abbinare i vini aggiungendone 15. Questi i piatti: Tarte tatin di pomodorini, Ravioli ripieni di rombo, Vitello tonnato, Sorbetto al mango con basilico e pepe di Timmur e dessert dolce-salato: Cremoso al caramello salato, sable alle arachidi, cioccolato fondente.

Torino

Duae

Il ristorante giapponese guidato da Gabriele Locatelli propone a 25 euro il meglio del sushi con tartare, nigiri, gunkan, sushi, sashimi, e volendo anche piatti nostrani come tiramisù, flan al cioccolato e panna cotta.

Bologna

Posta

Cucina emiliana con escursioni in Toscana nel menu proposto dal locale a 25 euro: antipasto di norcineria toscana, al capitolo pasta Tortelli mugellani e Millefoglie, e per finire cacciagione.

Firenze

Lungarno 23

Lungarno 23, firenze

Sfacciatamente modaiolo, dallo stile lineare, va giustamente orgoglioso del suo hamburger — uno dei migliori in città — fatto con pane artigianale, carne chianina prodotta in proprio, patate fritte e insalata.

Oltre al suddetto hamburger il menu da 25 euro propone prosciutto della Val di Chiana e roastbeef scottato.

Belcore

Cucina solida a 25 euro. Antipasto: Mousse di baccalà, pane tostato e bottarga di muggine, quindi Coscia di agnello cotto sotto vuoto con erbe e parmigiano e Cheesecake con vaniglia naturale come dessert.

Roma

Giuda Ballerino

giuda ballerino

Cartoon a profusione e stella Michelin al centro di Roma a 69 euro.

Lo chef Andrea Fusco mette in lista: Spiedino di gambero in pasta fillo e spuma di mortadella, Spaghetti cacio e pepe con polvere di cozze e menta fritta, Trionfo di pistacchi con tè ai frutti rossi. E’ una delle proposte più attraenti di Gourmet Days, prenotate per tempo.

Le Roof

25 euro per 3 portate cucinate da Gaetano Costa da scegliere tra le 13 voci del menu. Piatti consigliati: Uovo Gaetano Costa, Paccheri di Gragnano ai pistilli di zafferano e cozze, Crema infornata con cristalli di zucchero con gelato. Vista sui Parioli e prezzi e scontati, niente male.

[Crediti | Link: Corriere, immagini: Rosso di Sera]