Il Buonappetito: Magna Capitale, I Cento ristoranti migliori di Roma

I Cento è la guida ai 100 ristoranti migliori di Roma pubblicata da EDT. Eccovi i 10 migliori ristoranti della capitale secondo la guida e la migliore trattoria 2018, ovvero Santopalato, della cuoco Sarah Cicolini

Immagino che Roma sia la città italiana con il maggior numero di ristoranti in cui si mangia male.

La mia deduzione è fondata su due semplici considerazioni: con una decina di migliaia di locali la capitale ha l’offerta più ricca del paese (con Milano, forse); Roma è assai turistica e, come si sa, i turisti mordi e fuggi generano pessimi locali.

Al di là delle teorie, in pochi altri luoghi mi son preso tanti bidoni come a Roma.

[Roma 2017: abbiamo provato i 10 ristoranti più innovativi]

Finché non ho raggiunto l’età del discernimento gastronomico, mi è capitato spesso di entrare in questa o quella simil-trattoria con la tovaglia a quadri e mangiare rumenta (pagandola pure cara).

E’ quindi con enorme sollievo e gioia che ieri ho partecipato alla presentazione de I Cento di Roma (pag. 128, 9,27€) la guida di Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli (fa parte di una collana di EDT diretta da Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e dal sottoscritto) che uscirà giovedì.

I Cento raccoglie –in ognuna delle tre edizioni, a Torino, Milano e Roma– 50 locali top e 50 locali pop, tutti eccellenti.

[10 buoni ristoranti vicini alle principali attrazioni di Roma]

Di questi cento ristoratori romani ed eccellenti tanti erano in sala. Li ho guardati e ho provato verso di loro sincera gratitudine: in una città in cui è facile far soldi vendendo cibo scadente, questi ci tengono, vogliono fare bene, dare qualità, ottenere soddisfazioni professionali e non solo “di cassetto”.

Se tutti i ristoranti fossero come questi –ho pensato– non solo nella capitale si mangerebbe meglio, ma Roma tutta sarebbe un posto migliore.

Di seguito, per onor di cronaca, vi copio la classifica dei dieci migliori ristoranti top di Roma secondo la guida.

[24 ore a Roma: i 4 posti del momento per colazione, pranzo, aperitivo e cena]

Il Premio “Miglior Trattoria 2018” è andato invece a SantoPalato, la splendida osteria ai cui fuochi sta quel condensato di rock’n’roll che è Sarah Cicolini.

La TOP TEN di Roma

1. Il Pagliaccio
2. Imàgo – Hotel Hassler
3. La Pergola – Rome Cavalieri
4. Metamorfosi
5. Pipero Roma
6. Pascucci al Porticciolo
7. PerMe
8. ilSanlorenzo
9. Glass Hostaria
10. Aminta Resort

Luca Iaccarino Luca Iaccarino

21 Novembre 2017

commenti (4)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar RichieMi ha detto:

    Finalmente Trippa ha aperto una filiale anche a Roma. Bravi!
    😉

  2. Avatar mb ha detto:

    Ok ottimi ma per gastrofighetti dell’ultima ora. Qualcosa di qualità ma meno altisonante? Sul prezzo non discuto che si sa, la qualità va pagata.

  3. Avatar ROSGALUS ha detto:

    Meglio segnalare ristoranti di sostanza : qui non se magna !
    Si “ODORA” il profumo del cibo.