di Stefania Pompele 16 Novembre 2020
Spirit of Coffee

Se il rito della tazzina al bar dovrà mancarci ancora per un po’ nessuno, nemmeno il Coronavirus, si costringe a rinunciare al buon caffè. Le torrefazioni italiane che ci permettono di comprare online sono parecchie; quelle che lavorano bene, occupandosi direttamente della selezione dei chicchi, sono cresciute a dismisura negli ultimi anni.

La qualità del caffè, innanzitutto, che si tratti di Specialty oppure no, la materia prima ben scelta, nel rispetto di chi lavora nei campi, e lavorata, con buon gusto, mettendo al centro le peculiarità aromatiche del prodotto.

É con questi criteri che abbiamo stilato la lista (rigorosamente in ordine alfabetico) dei migliori produttori di caffé, tra torrefazioni di piccole e medie dimensioni, con e-commerce: i pregiati sacchetti hipster a chiusura ermetica a portata di click. Una lista che ci siamo premurati di aggiornare, poiché in questi mesi molti torrefattori si sono dati da fare allestendo il proprio shop online.

Bugan Coffee Lab

Bugan Coffee Lab, Bergamo
È il progetto di Maurizio Valli, uno dei coffee nerd che ormai popolano lo Stivale. Oltre ai caffè della sua micro-torrefazione, che affiancano l’attività del “laboratorio di caffè” di Bergamo, sul sito di Bugan si possono acquistare corsi, libri e strumenti del mestiere. Per professionisti e amatori.

E-commerce: bugancoffeelab.com

Caffè Cognetti

Caffè Cognetti, Bari

Bar, bistrot e anche micro torrefazione barese.

E-commerce: www.caffecognetti.com

Caffe Goriziana

Caffe Goriziana

Tra le linee proposte da questa torrefazione goriziana anche quella dedicata allo specialty.

E-commerce: www.caffegoriziana.com

Caffe Italia

Caffe Italia, Fiano Romano (RM)

Un passato legato al mondo agricolo e un presente che profuma di caffè tostato (chiaro, magari) per la torrefazione di Fiano Romano

E-commerce: caffeitalia.coffee

Caffè Rinaldi

Fabrizio Rinaldi ha cambiato passo negli ultimi anni. Il nuovo percorso intrapreso lo ha avvicinato al mondo degli Specialty Coffee, più in generale ai caffè di qualità.

E-commerce: cafferinaldi.it

Caffè Terzi

Lunga militanza nel settore anche per Manuel Terzi. Una vita spesa dietro al bancone, 3 locali, e ora anche la possibilità di acquistare on line i suoi caffè.

E-commerce: Caffè Terzi

Caffè Verre

Caffè Verre, Cellole (CE)
Aldo Verrengia è un ex karateca professionista che si è innamorato del mondo del caffè e nel 2006 lo fa ha fatto diventare una professione. Sul suo sito in vendita anche gli “starter pack” di miscele e mono-origini per darsi alle estrazioni domestiche e agli assaggi comparati.

E-commerce: www.caffeverre.it

Campana Caffè

Campana Caffè

Campana Caffè è invece una roastery storica. L’azienda nasce negli anni ’30, quando Sabino Campana decide di aprire una pasticceria con torrefazione a Torre Annunziata. Una realtà che ha saputo rinnovarsi, senza rinnegare i dettami partenopei legati al consumo locale, grazie al lavoro di Paola Campana, una bottega di “caffè speciali” a Pompei e bei caffè in vendita online.

E-commerce: www.campanacaffe.it

D612 Coffee Roaster

D612 Coffee Roaster
Molto bravi anche i ragazzi di D612, micro-torrefazione nata a Firenze nel 2016 che seleziona e lavora caffè di piccole piantagioni selezionate.

E-commerce: d612coffeeroasters.com

Ditta Artigianale

ditta artigianale firenze
Il poliedrico Francesco Sanapo, da “coffee lover” a imprenditore del caffè di qualità è un pioniere del new deal italiano legato allo Specialty. Due locali a Firenze, una micro-torrefazione fuori città, da qualche mese è approdato anche in GDO con alcuni suoi prodotti. Cercatelo in Esselunga, che il suo marchio è sempre una garanzia, ma se volete una scelta più variegata vi consigliamo lo shop online di Ditta Artigianale.

E-commerce: www.dittaartigianale.it

Edo Quarta Coffee Roaster

Edo Quarta Coffee Roaster
Edoardo Quarta rappresenta la quarta generazione di torrefattori dell’azienda di famiglia. Assieme al fratello ha dato vita a questo progetto, la naturale evoluzione di una vita spesa attorno ad un chicco.

E-commerce: eshop.edoquarta.it

Faro Specialty Coffee

Faro Specialty Coffee
Si fa cultura dietro il bancone anche in quel di Roma. I ragazzi di Faro sono davvero in gamba. La selezione propone spacialty “ospiti” e i caffè della casa, tostati secondo due profili di tostatura, la classica, pensata per chi non ama le acidità sferzanti, e la chiara (se siete qui a leggere questo elenco saprete anche cosa significa). Il sito non ha una sezione e-commerce vera e propria ma un form da compilare per essere ricontattati. Facciamo insomma un’eccezione, è meritata.

E-commerce: farorome.com/wholesale

Forno Brisa

Forno Brisa Caffè
I ragazzi di Forno Brisa sono inarrestabili, poliedrici. Se qualcuno di voi li conosce per il pane e la pizza al taglio, nonché per i lievitati delle Feste, forse è rimasto indietro. Tra le novità di Forno Brisa di quest’anno, infatti, c’è l’apertura di una roastery all’interno del laboratorio in Via Galliera a Bologna, per tostare nuova linea di Specialty Coffee: partono da Perù e Honduras e chissà dove arriveranno.

E-commerce: shop.fornobrisa.it/negozio

Garage Coffee Bros

Garage Coffee Bros
Barista, trainer e ormai da qualche anno anche roaster. Garage Coffee Bros è la micro torrefazione veronese di Davide Cobelli, punto di riferimento dello Specialty anche sul fronte della didattica, e del fratello Andrea (ingegnere e innovation manager). Un progetto nato dopo una lunga militanza nel mondo del caffè.

E-commerce: garagecoffeebros.com

Gardelli Specialty Coffee

Gardelli Specialty Coffee
Il fuoriclasse di Forlì. Rubens Gardelli è stato campione del mondo di roasting nel 2017 ed è considerato tra i più talentuosi roaster dello Stivale. “Acidity is not a crime” è il suo motto, ma anche una sintesi del suo approccio produttivo.

E-commerce: shop.gardellicoffee.com

Gear Box Coffee Roasters

Gear Box Coffee Roasters
Anche Tommaso Bongini si è fatto le ossa nell’azienda di famiglia e ora ha una linea tutta sua, che persegue dettami insisti nel concetto di artigianalità, in quel di Borgo San Lorenzo (FI).

E-commerce: gearboxcoffeeroasters.com

His Majesty The Coffee


Lunga militanza anche per Paolo Scimone. Barista, trainer e consulente, ha dato vita a questo progetto in tempi più recenti. Un altro talento dello Stivale.

E -commerce: His Majesty The Coffee

I Druper Coffee

La prima mirco- torrefazione trentina porta il nome di Raimondo Morreale,  un progetto presentato lo scorso anno al The Milan Coffee Festival

E- commerce: I Druper Coffee

La Sosta Specialty Coffee

La Sosta Specialty Coffee
Classe ’87, fiorentino. Simone Guidi ha un percorso analogo a molti roaster di questo elenco. Formazione, esperienze lavorative nel settore, valigie, viaggi e concorsi.

E-commerce: www.lasostaspecialtycoffee.com

Le Piantagioni del Caffè


Enrico Meschini è stato un precursore, una figura di riferimento per il mondo del caffè di qualità. Non sono certo tra i “micro” in questa selezione, ma questa realtà di Livorno lavora con la barra orientata alla selezione, tracciabilità e qualità del prodotto.

E-commerce: www.lepiantagionidelcaffe.com

Little Bean

Little Bean
Due amici, Andrea e Mariano, entrambi militanti di lungo corso nel settore del caffè. Questo progetto, nato nel 2013, concretizza l’esperienza maturata negli anni, in quel di Rivanazzano Terme (PV).

E-commerce: littlebean.it

Manifattura Caffè

Manifattura Caffè
Approda finalmente on line anche la micro torrefazione di Alessandro Vesentini, di certo tra le figure di riferimento se si parla di cultura del caffè nel veronese.

E-commerce: manifatturacaffe.it/negozio

Lot Zero Specialty Coffee

Lot Zero Specialty Coffee
Dovessero mai inventare il modo per avere un cappuccino espresso in delivery, probabilmente è qui che verrei ad acquistarlo. Chiara Bergonzi è una super campionessa di latte art, e questa è la sua micro-roastery milanese.

E-commerce: lotzero.com

Nero Scuro Coffee

Nero Scuro Coffee
Anche in quel di Bassano del Grappa ci sono piccole realtà di livello, come Nero Scuro, micro-torrefazione nata nel 2013 con scopo di selezionare e tostare caffè pregiatissimi.
E-commerce: neroscurocoffee.com

Orso Laboratorio Caffè

Orso Laboratorio Caffè

È recentemente approdato on-line anche Orso Laboratorio caffè, punto di riferimento per lo Specialty torinese. Sullo shop troverete una selezione di caffè di singola piantagione, miscele e diversi accessori per preparare il caffè a casa, oltre al riconoscibilissimo merchandising di Orso. Tra le novità due miscele, San Salvario e Berthollet, e una singola piantagione proveniente dalla regione di Gedeo in Etiopia, un caffè processato lavato che è stato coltivato da 650 piccoli coltivatori di varietà antiche conosciute come “Herilooms”.

E-commerce: www.orsolaboratoriocaffe.it/shop

Pacamara Coffee Lab

Pacamara Coffee Lab

Pacamara è il nome di una varietà di caffè, un ibrido di PACAS e MARAGOGYPE, identificabile per le sue grandi dimensioni, ma anche per le eccezionali caratteristiche sensoriali. I fondatori di Pacamara Coffee Lab, realtà di Montevarchi (AR), hanno scelto questo nome perché rappresentativo dell’evoluzione dell’industria del caffè nell’ultimo decennio. Da prodotto cheap a mercato oggi più trasparente, collaborativo, equo e attento alla qualità.

E-commerce: pacamaracoffeelab.com

Peacocks Coffee

Peacocks Coffee

Sono Brianzoli, sono fratelli e si appassionano allo specialty a Londra. Peacock Coffee è il progetto di Matteo e Riccardo Pavoni. Da Lissone (MB) vendono caffè in tutta Italia.

E-commerce: www.peacockscoffee.com

Picapau Coffee

Picapau Coffee

È un sodalizio italo-brasiliano quello ha dato vita a questo progetto. Emanuele Bernabei e Carolina Teixeira Dos Santor sono infatti i fondatori di questa piccola realtà romana. Una passione per lo specialty nata proprio in Brasile nel 2013 e culminata 2019 con la nascita di Picapau, a Roma.

E-commerce: www.picapaucoffee.com

Pierre Caffè

Pierre Caffè

Caffetteria e micro torrefazione a Gravina di Puglia (BA). Potrete comprare online non solo caffè, ma anche tè, tisane e accessori.

E-commerce: www.pierrecafe.com

Santa Fara Caffè

Santa Fara Caffè

Piccoli artigiani anche in quel di Reggio Emilia, Santa Fara produce blend di qualità anche in cialde e capsule, focalizzandosi sul caffè per moka.

E-commerce: www.santafaracaffe.it

Spirit of Coffee

Spirit of Coffee

Due amici, due coffee nerd, due soci. Racconti e percorsi formativi non dissimili da altre realtà selezionate in questo elenco. Singole piantagioni di caffè “basic”, “top”, “elite” e “competition” da comprare online, da Urgnano (BG) in tutta Italia.

E-commerce: spiritofcoffee.it

Tazze Pazze

Tazze Pazze; caffè

Andrea Cremone e Matteo Caruso iniziano a collaborare nel 2009 trasformando quella che era una storica latteria di quartiere in una piccola caffetteria orientata alla qualità. Un percorso analogo a molti altri protagonisti di questa selezione, oggi una realtà di riferimento per lo Specialty genovese (e non solo).

E-commerce: www.tazzepazze.com/shop

Tomassi Coffee

Tomassi Coffee

Classe ’67, la formazione nel bar di famiglia e quattro anni spesi nei luoghi più di tendenza di Manhattan. Rientrato in Italia, Emanuele apre il Caos Caffè ad Aprilia (LT) e qui sviluppa la passione per la moderna caffetteria che lo porterà sui podi di importanti concorsi internazionali.

E-commerce: www.tomassicoffee.com

Torrefazione Lady Caffè

Torrefazione Lady Caffè

Massimo Bonini e Nicoletta Montini, con la loro torrefazione-sala degustazione e punto vendita in una cascina, nella campagna di San Secondo Parmense (PR), sono un punto di riferimento per il caffè italiano. Se non potete visitarli, è pur sempre possibile comprare il loro caffè online.

E-commerce: shop.torrefazioneladycafe.com

Torrefazione Paradiso

Torrefazione Paradiso

Torrefazione Paradiso (Massa Lombarda, RA) non rientra di certo tra le micro realtà. Lavorano però con serietà e hanno una linea dedicata allo specialty.

E-commerce: www.torrefazioneparadiso.it

Torrefazione Penazzi

Torrefazione Penazzi

Dal 2004 punto di riferimento assoluto per il settore della micro-torrefazione, ben oltre la sua Ferrara, l’artigiano del caffè Alberto Trabatti vende online mono-origine e miscele, ma anche liquori della casa e altre chicche gastronomiche.

E-commerce: caffepenazzi.it

Vannelli Coffee

Vannelli Coffee

“Siamo ciò che tostiamo”, è il motto dei giovani e talentuosi Giacomo e Pietro Vannelli, piccola torrefazione di Cortona (AR). Sullo shop on line potete acquistare caffè Specialty in elegantissime confeziono.

E-commerce: vannelli.coffee