Coca cola Life: Prova d’assaggio

Da ieri è disponibile anche in Italia Coca Cola Life, la versione verde della Coca Cola tradizionale, con meno calorie e un dolcificante naturale come la stevia. Ecco la Prova d'assaggio e un confronto con la Coca Cola tradizionale

coca cola Rosie Huntington-Whiteley

Siete il signor Coca Cola e avete un problema: il mondo è sempre più scettico nei confronti delle vostre bevande gassate perché sono iper caloriche, e perché le avete sempre zuccherate con dolcificanti artificiali.

Bene, anzi male, dato che la diffidenza planetaria si è tradotta in vendite e ricavi in calo costante negli ultimi anni.

Come se ne esce? Cosa può fare un signor Coca Cola come voi?  

Può inventarsi Coca Cola Life, una bevanda “verde” meno calorica e zuccherata con un dolcificante naturale come la stevia. A patto che una Coca Cola invasa dal retrogusto di liquirizia tipico della stevia piaccia lo stesso.

Per saperlo abbiamo improvvisato una Prova d’Assaggio, mettendo subito a confronto la nuova Coca Cola Life, da ieri disponibile anche in Italia, con la sorella rossa.

Nel frattempo aspettatevi un battage pubblicitario degno degli anni migliori: tivù, radio, cartelloni, la presenza ingombrante sui social, gli scaffali dei supermercati stracolmi di bottiglie, forse un negozio pop-up, magari tenuto a battesimo dalla bellissima Rosie Huntington-Whiteley come successo a Londra.

Del resto, lo sdoganamento della stevia da parte delle autorità sanitarie (per l’Europa dall’Efsa nel 1991) ha azzerato i dubbi sui rischi per la salute umana, con ricadute importanti sull’industria alimentare che la impiega in un numero crescente di prodotti.

coca cola life
Ricapitolando: dicesi stevia la pianta dalle cui foglie si ricava un estratto dal potere dolcificante pari a 300 volte lo zucchero bianco, con un apporto calorico inferiore.

Come dicevamo, in natura ha un deciso retrogusto di liquirizia, e se consumata in quantità qualche effetto lassativo. S’impiega dunque nelle preparazioni alimentari ma evidentemente non nelle stesse quantità dello zucchero. coca cola life
Coca Cola LIFE – 36% di calorie in meno – con estratto di stevia

Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E150d, aromi naturali (inclusa caffeina), acidificante acido fosforico, edulcorante glicosidi steviolici

Prodotta su autorizzazione della The Coca Cola Company, stabilimento di Nogara (VR)

Informazioni nutrizionali per 100ml: valore energetico 113kJ/27kcal, carboidrati 6,7g , di cui zuccheri 6,7g

coca cola classica
Coca Cola CLASSICA

Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E150d, acidificante acido fosforico, aromi naturali (inclusa caffeina)

Prodotta su autorizzazione della The Coca Cola Company, stabilimento di Nogara (VR)

Informazioni nutrizionali per 100ml: valore energetico 180kJ/42kcal, carboidrati 10,6g , di cui zuccheri 10,6g

coca cola assaggio
Giudizio:
al primo impatto il gusto della Coca Cola Life somiglia alla versione tradizionale, benché la dolcezza sia ora meno sfrontata grazie all’impiego della stevia. Che emerge nel finale lasciando sul palato un ricordo sensoriale diverso dal classico saccarosio. Se avete assaggiato le versioni ipocaloriche della Coca Cola potete farvi un’idea.

La versione tradizionale, quella rivestita del rosso peccaminoso per intenderci, ha un sapore più gradevole, ma era scontato: con tutto quello zucchero!

Ad ogni modo, la ricetta della Coca Cola Life è praticamente uguale alla classica, da cui differisce per l’inserimento della stevia e per lo scambio di posizione degli aromi nella lista degli ingredienti. Versata nel bicchiere tuttavia schiuma di più.

Digestione: resta una bevanda gassata, diciamo che non fa rimpiangere il potere digestivo della sorella rossa.

Packaging: Bella, glam, verde nel tappo e nella raffinata livrea dai caratteri color argento.

Prezzo: 0,83€ – 500ml

Voto: 6 +

Conclusioni: la prova del sapore è superata, l’oggetto è bello, la coscienza zuccherina non rimorde ma dev’essere chiaro che con 270 calorie al litro non stiamo parlando di una bevanda ipocalorica.
coca cola life scaffali
La ricompreresti?

Sì.

[Crediti | Link: Dissapore, immagini: Andrea Soban, Independent.co.uk]

coca cola Prova d'assaggio rubriche
Potrebbe interessarti anche