di Valentina Dirindin 14 Dicembre 2019
palline di natale avocado

“Ventiquattro sera diciannove e ventinove: negoziante, stai chiudendo”, cantano gli Elio e le Storie Tese pensando proprio a noi, che presto affronteremo il dramma dei Regali di Natale 2019, fatti all’ultimo minuto e probabilmente senza troppa originalità. Bene, proviamo a levarvi dall’impiccio con 30 idee originali per tutte le tasche, per amanti del cibo e tutto ciò che gli gira intorno.

Realizzate cesti originali: ancora ricordo quando da picca rovistavo tra la paglia finta nel vimini, tirando fuori barattoli e formaggi. Altroché buste a sorpresa comprate all’edicola: lì stava la vera ebrezza dell’ignoto nascosto sotto l’incarto dei fiocchi natalizi.

Se i panettoni artigianali vi hanno stancati e non potete permettervi regali importanti, come esperienze gastronomiche e oggetti di design per la cucina, l’importante è pur sempre evitare la sciarpa in poliestere; anche con pochi euro si può fare un regalo utile strappando un sorriso. Cari Dissaporiani, ecco la nostra lista dei desideri, usatela come meglio credete per i vostri Regali di Natale 2019.

Kitchen design

Schiaccianoci strongman

circus alessi

Schiacciare le noci sì, ma con stile: la linea circus di Alessi sembra pensata apposta per rendere più divertenti e piacevoli quegli oggetti che ci riempiono le cucine e che usiamo una volta ogni tanto, senza sapere bene perché li abbiamo comprati. Bene, ora almeno avrete una risposta a quel perché: è un oggetto di design.

Prezzo: 1000 euro | Informazioni e e-commerce 

I.D. Ish by D’O

I.D. Ish by D'O

Può essere che mangiarci la minestra non sia esattamente un’impresa semplice, ma bisogna ammetterlo: i piatti fondi dalla base irregolare progettati da Davide Oldani per Kartell sono bellissimi.

Prezzo: 4 pezzi a 84 euro | Informazioni e e-commerce

Taglieri svizzeri

Legno massiccio, intagliato a mano con le tecniche di falegnameria di un tempo. Per realizzare i taglieri di Holzstangl vengono scelti pezzi di legno insoliti e con venature uniche, e vengono modellati con forme particolari.

Prezzo: a partire da 150 euro | Informazioni e e-commerce

Oggetti da cucina – nerd edition

Pentole di Star Wars

Pentole di Star Wars

La nostra mini-saga dedicata alla cucina super nerd inizia con le cocotte di Star Wars, realizzate in collaborazione con Le Creuset, una collezione in edizione limitata che comprende, per capirsi, il sottopentola Millennium Falcon™ e la pirofila Evolution Han Solo™.

Prezzo: da 70 a 100 euro | Informazioni e e-commerce

Spaghetti Monster

Spaghetti Monster

La foto illustrativa lascia chiaramente trasparire la non italianità di questo prodotto, ma se riuscite ad andare oltre l’orrore degli spaghetti scotti con tanto di meatballs come condimento, scoprirete quanto avete sempre voluto uno scolapasta a forma di mostro.

Prezzo: 16,95 euro | Informazioni e e-commerce

Porta uovo Harry Potter

La vostra english breakfast può avere una marcia in più. Trasformare un uovo sodo nel maghetto più famoso del mondo non basterà forse a farvi svegliare con il sorriso, ma se ci mettete accanto anche un toast brandizzato con la cicatrice di Harry Potter scommettiamo che la giornata svolterà.
Prezzo: intorno ai 9 euro | Informazioni e e-commerce

Esperienze

Esperienza in cucina da Cannavacciuolo

Se pensate di essere degli aspiranti Masterchef, dovreste mettervi alla prova, pacche sulla spalla di Antonino Cannavacciuolo comprese. Per Natale potete regalare o regelarvi un’esperienza in cucina a Villa Crespi, con lezione dimostrativa di due ore (inizio alle 9.30).
Prezzo: 199 euro | Informazioni

Cena al Geranium

Per ogni gourmet l’approccio con la nuova cucina nordica è un sogno, quindi perché non regalare una cena al Geranium di Rasmus Kofoed, tre stelle Michelin di Copenaghen? Il procedimento è piuttosto semplice: si deposita una cauzione di 750 DKK (un centinaio di euro) per ospite (una volta seduti ne spenderete parecchie di più) e si chiede un voucher regalo. Vi risponderanno con il numero della prenotazione, da fare con almeno 90 giorni d’anticipo. Allora, potrete prenotare il volo.

Prezzo: sui 350 euro (volo escluso) | Informazioni

In Cucina con lo chef (Marco Sacco)

Una delle proposte del Piccolo Lago, il due stelle Michelin di Verbania dello chef Marco Sacco, è l’esperienza “In cucina con gli chef”, un percorso ad hoc creato dallo chef Sacco in cui  la cucina si trasforma in teatro e l’ospite diventa il protagonista di uno spettacolo.

Prezzo: 220 euro | Informazioni

Hi Tech

Amazon Eco Show 5

Forse non ci avevate pensato (eppure gli spot del Buondì avrebbero dovuto aiutarvi in tal senso) ma l’intelligenza artificiale domestica è perfetta anche come assistente da cucina, mica soltanto per ascoltare la playlist su Spotify o accendere e spegnere le luci. Per esempio, avete mai provato a usarlo per impostare il timer, o per seguire le ricette su Youtube mentre le replicate e non volete sporcare lo schermo con le mani tutte impastate?

Prezzo: intorno ai 60 euro | Informazioni e e-commerce

Barbecue portatile

Metti che ti venga voglia di carne alla griglia a dicembre, quando le aree barbecue nei prati proprio non sono aperte? La soluzione è – come non averci pensato prima? – un barbecue portatile. Da mettere in qualsiasi piccolo terrazzino.

Prezzo: 109,90 euro | Informazioni e e-commerce

Foodsaver

L’avete fatto di nuovo: il vostro spirito partenopeo si è improvvisamente impossessato di voi, e avete cucinato molto più di quel che effettivamente avreste consumato per cena. Poco male, insegnano le nonne italiane: si mangia tutto il giorno dopo a pranzo, magari addirittura in ufficio (sempre meglio di un tramezzino al distributore). Se volete conservare i vostri alimenti qualche giorno di più in frigo, potete comprare un sistema di aspirazione manuale, per tenere sotto vuoto gli avanzi.

Prezzo: intorno ai 55 euro | Informazioni e e-commerce

Wine lovers

Coravin

Per gli amanti del vino, questo continua a essere IL regalo di Natale. Il Coravin (ormai utilizzato in tutte le vinerie e in moltissimi ristoranti) permette di bere al bicchiere anche bottiglie di un certo pregio, preservandone il contenuto.

Prezzo: intorno ai 200 euro | Informazioni e e-commerce

Secchiello del vino

I vostri vini si meritano un secchiello del vino come si deve. Come quello in acciaio realizzato da Sambonet, un pezzo di design in grado di rendere più fresche e più belle le vostre bollicine.

Prezzo: intorno ai 249 euro | Informazioni e e-ecommerce

Decanter

decanter riedel

E dopo esserci occupati delle vostre bollicine, passiamo ai vini rossi: non potete non farli decantare in un decanter come si deve, come questo fatto a mano da Riedel, a forma di corno, lavabile in lavastoviglie.

Prezzo su richiesta | Informazioni e e-commerce

Mixology & Co

The Spiritual Machine

Con The Spiritual Machine puoi creare il tuo aperitivo personalizzato. Il kit contiene una bottiglia da 700 ml di Juniper Essence, balsamica e aromatizzata al solo Ginepro. Al suo fianco le essenze con le quali poterlo aromatizzare. Poi, ci aggiungi la tonica che preferisci.

Prezzo: 69 euro | Informazioni e e-commerce 

Vaso con manico

No, non vi vogliamo convincere a fare le conserve, nel 2020. Ma lo sapete anche voi, che se non bevete un cocktail qua dentro, non potete dire di essere davvero cool.

Prezzo: intorno ai 6 euro | Informazioni e e-ecommerce

Bottiglia personalizzata

Questa vodka è mia, e mia soltanto.

Prezzo: 44,90 euro | Informazioni e e-ecommerce

Fashion

Calzini Junkfood

Per un gourmet l’amore per il junk food è qualcosa da tenere ben nascosto. In fondo ai calzini, ad esempio. Perfetta dunque questa confezione regalo in scatola da pizza di Happy Socks, che contiene quattro paia di coloratissimi calzini a tema pizza, hamburger e hot dog.

Prezzo: 39,95 euro | Informazioni e e-commerce

Maglione di Natale McDonald’s

maglione mc donald's

Non ne possiamo nulla, noi, se ormai la moda degli orridi maglioni di Natale dilaga ovunque. Ci rimettiamo alle decisioni che vengono prese lassù, nell’Olimpo del fashion, che chissà perché ci vuole il 25 dicembre vestiti come una via di mezzo tra un elfo e un bambino imbronciato a cui è stato regalato un capo fatto a mano dalla premurosa nonnina. Se proprio dobbiamo farlo, noi abbiamo scelto di farlo con ironia, con il maglione targato McDonald’s (che cosa abbia spinto la multinazionale dei fast food a produrre abiti ancora ci sfugge, ma ne prendiamo atto).

Prezzo: 65 dollari | Informazioni e e-commerce

Orecchino aglio

 

Scusate, chi non vorrebbe andare in giro con un orecchino a forma di spicchio d’aglio? Su, che non ci sembra di vedere mani alzate.

Prezzo: 55 euro | Informazioni e e-ecommerce

Regali cheap

Anello apribottiglie
La vostra ragazza, inguaribile bevitrice di birra, vi chiede insistentemente di regalarle un gioiello? Sorprendetela a un prezzo ridicolo, con un accessorio utilissimo di cui non potrà più fare a meno.

Prezzo: due euro | Informazioni e e-commerce

Apribottiglie Thanos

Per Natale vi hanno regalato un orrido anello apribottiglie? Rispondete con questo: un sobrio apribottiglie a forma di guanto di Thanos, il personaggio Marvel protagonista della saga degli Avangers. Il rischio, tuttavia, è che al vostro compagno piaccia da impazzire.

Prezzo: 13,80 euro | Informazioni e e-commerce

Palline di Natale

palline di natale avocado

La collezione delle palline di Natale firmate Tiger, quest’anno, è a tema food. Pizza, torte, gelati, avocado, cipolle e ortaggi vari. Per un albero di Natale più buono.

Prezzo: 1 e 2 euro | Informazioni e e-commerce

Cesto bizzarro

Pop Corn gourmet (?)
Francamente, non sappiamo che gusto abbiano, ma ci sembra davvero che possano rappresentare una nuova frontiera nell’ambito delle schifezze da ingurgitare sul divano durante un film. Sono i popo corn gourmet di Joe & Seph’s: li trovate al gusto Gin Tonic (per un effetto mangia e bevi), Espresso Martini e Prosecco. Noi per Natale gradiremmo averne una fornitura, grazie.

Prezzo: 7 sterline al pacco | Informazioni e e-ecommerce

Panettone con Monopoly

 

A Natale, come nelle migliori tradizioni, si gioca a tombola (o a qualche altro gioco da tavola) mangiando il panettone. Paluani ha fatto 2+2, ed ecco il risultato.

Prezzo: 14,50 euro | Informazioni e e-commerce

Caviale di lumaca
Lo dicono un sacco di chef: il caviale di lumaca è un ingrediente pazzesco. Il problema, magari, è come utilizzarlo, ma tanto è un problema di chi lo riceve in regalo.

Prezzo: 85 euro | Informazioni e e-commerce

Non sapevo proprio cosa comprare

Porta lattine natalizio

Sei a passeggio sulla spiaggia, avresti proprio voglia di una lattina di birra fresca, ma in giro non c’è neanche l’ombra di un bar. Per fortuna a Natale ti hanno regalato un porta bottiglie (o lattine) in neoprene a tracolla, con tanto di custodia termica e decori natalizi.

Prezzo: 10,99 euro | Info: https://www.amazon.it/Nuovoware

Cannucce in vetro
Greta vi vede, mentre sorseggiate il vostro cocktail dalla cannuccia. Per questo dovreste ripensare, tra le altre cose, anche le vostre abitudini da aperitivo: il primo passo verso un mondo più pulito è comprarsi un set di cannucce in vetro, magari con il bordino colorato (e hanno anche la spazzolina per lavarle come si deve).

Prezzo: intorno ai 15 euro | Informazioni e e-commerce

Kit Sooshi

Perché spendere tutti quei soldi all’all you can eat quando puoi farti il sushi a casa da solo? Basta un kit in bamboo, no?

Prezzo: 22,45 euro | Informazioni e e-commerce