di Cinzia Alfè 4 Maggio 2017
rosanna marziale

Al via un nuovo canale TV dedicato al cibo e cucina. Il prossimo 8 maggio arriva “Food Network Italia, versione tricolore del popolare network americano, che trasmetterà sul canale 33 del digitale terrestre, prendendo il posto di Agon Channel.

Lanciato nel 1993, Food Network oggi è tra i 10 network principali degli Stati Uniti, già presente anche in Canada, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America Latina e Caraibi.

Dalle ricerche svolte dalla proprietà, vale a dire Scripps Networks Interactive, in Italia ci sarebbe infatti  ancora spazio per nuovi canali televisivi dedicati alla cucina.

Spazio che Food Network vuole colmare con “l’ambizione di diventare una fonte autorevole nel mercato italiano, in grado di intrattenere gli spettatori con i propri contenuti e personaggi”.

Anche il palinsesto è già stato reso noto, almeno in parte: ci saranno, tra gli altri, un programma dedicato alla ricerca dei migliori ristoranti in America (“A tavola con Guy”), un altro dedicato alle migliori cucine orientali  e anche un programma che accompagnerà il telespettatore in un viaggio nel pranzo della domenica di otto famiglie italiane, condotto da Roberta Capua.

Sempre dalla programmazione dell’originale Food Network arriverà l’immancabile talent,  “Chopped”, dove quattro cuochi dovranno cimentarsi con ingredienti impossibili.

E da luglio partirà la versione italiana di Chopped, con una giuria composta da chef più o meno stellati ma ben noti in Italia come Philippe Leveillé (Miramnonti l’Altro), Rosanna Marziale (Le Colonne Marziale) e Misha Sukyas (Puzzle).

La conduzione del programma sarà affidata a Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo, protagonista di pellicole cult del cinema italiano quali Amici miei o La Grande abbuffata, nonché grande buongustaio e appassionato di cibo.

L’obiettivo di Food Network Italia è quello di raggiungere lo 0,5% di share entro ottobre, target di riferimento il pubblico delle donne di età compresa tra i 25 e i 54 anni di età.

[Crediti | Link: Kataweb tv]

commenti (2)

Accedi / Registrati e lascia un commento

    1. Avatar flyingcircus ha detto:

      in realtà “chopped” è un programma molto divertente, altro che tristezza. sperano riescano a mantenere il ritmo e l’asciuttezza della versione originale.