classifiche

Il Mondo preferisce la pasta. E ora scusate, chiedo cosa preferite voi

Miglior colpo di scena del giorno. Non che sia in vena di postmodernismi ma noiatri si parla solo di locale e di km zero, giusto? I germogli di soia tedeschi se li mangino i crucchi e i francesi gli hamburger della Lidl. Allora spiegatemi perché se una lodevole Ong chiede Hey mondo, qual è la cosa che preferisci mangiare, tutti rispondono PASTA! (Per la precisione i Paesi Bassi pasta, il Sudafrica pasta, il Brasile lasagne, gli Stati Uniti pizza, in una specie di crescente TFL tutto-fuorché-locale. Solo la Spagna mette la paella in cima alla lista e il Messico la cucina messicana. Qui comunque c’è la mappa).

Ma le risposte sono interessanti, ecco il dettaglio:

1. Pasta
2. Carne
3. Riso
4. Pizza
5. Pollo
6. Pesce e frutti di mare
7. Verdure
8. Cucina Cinese
9. Cucina Italiana
10. Cucina Messicana

Più o meno statisticamente attendibile, non è questo il punto, il sondaggio dimostra che i gusti del mondo cambiano, molti popoli non mangiano le stesse cose di due anni fa. Mentre l’icona della dieta mediterranea, la pasta, è diventata il cibo più popolare del mondo mettendo in fila carne, riso e pizza.

Come risponderei se la domanda fosse rivolta a me, d’istinto eh, senza voler fare a tutti i costi il maître d’eleganza gastrofighetta. Dispiace aizzare il piglio giustizialista dei fratelli gurmé, ma avrei banalmente detto 1. PASTA (io però sono drogato di pasta, mangerei sempre pasta, a pranzo pasta, a cena pasta, settegiornisusette pasta, l’ho messo agli atti in tempi non sospetti). E così posso ritenermi a pieno titolo un cittadino del mondo. 2. PESCE. Cosa che nessun Paese ha detto ma… sono io o…? 3. PIZZA. Come americani, tedeschi e sudafricani.

Se inceve la Ong avesse bussato alla vostra porta esortando voi, preziosi lettori di Dissapore, a dire di getto quali sono le 3 cose che preferite mangiare, cosa avreste risposto? La burrata, il gelato, parmigiano e aceto balsamico tradizionale, le ostriche, la mozzarella di bufala, la pizza di Coccia? Cosa?

[Crediti | Link: Oaxfam. World of Mouth, Dissapore, immagine: Michael Grayson]

Login with Facebook:
Login

 

18 commenti a Il Mondo preferisce la pasta. E ora scusate, chiedo cosa preferite voi

  1. Pasta
    Pesce
    Pizza.

    Ma al di là di ciò la cosa che mi piace è che la nostra è davvero un’alimentazione completa. Verdure, legumi, pesce, frutta fresca, pasta, ortaggi, formaggi, salumi, carne.
    Quanti altri popoli hanno un regime alimentare così variegato come il nostro?

  2. le liste, come sono difficili.

    1. Dolci (dal gelato ai biscotti)
    2. Mozzarella (campana o pugliese)
    3. Carne
    4. Pane

    ho aggiunto il 4 perché proprio non potevo escludere il pane.
    No, no. Non si può.

  3. Pizza
    Formaggi
    Salumi

    poi tra le cose che “preferisco ” mangiare e le cose che mangio nella quatidianita’ c’è una bella differenza ;)

  4. Raffinatissima che racchiude un universo di storia ed è passata dagli arabi ai genovesi ai napoletani .La pasta , che richiede da sempre tecnica , manualità , e fantasia . La pizza sarà per americani , ma la pasta richiede più tecnica prima nel farla , e poi nel prepararla .Sennò va bene qualsiasi cosa anche la piada

Lascia un commento

1. Ospite
Commenta subito
2. Iscritto a Facebook o Twitter
Commenta con il tuo profilo social
accedi
3. Iscritto a dissapore