di Chiara Cajelli 7 Agosto 2019
dimagrire-10-kg-in-un-mese

Digitando su un motore di ricerca “dieta per dimagrire 10 kg” esce di tutto tranne che consigli medici. Di tutto: da beveroni, a pillole, a soluzioni hollywoodiane, a manuali. Affrontiamo l’argomento!

Le diete miracolose

Possiamo andare avanti così all’infinito: ci sono diete che promettono chili in meno senza calorie, o Lemme che promette di farti mangiare fino a scoppiare e ti fa perdere anche 80 kg in un anno, o ancora ti convincono che bevendo limonata prima di ogni pasto si possa dimagrire. Abbiamo anche affrontato un interessante argomento è possibile dimagrire senza dieta? Difficile, ma non impossibile. Impossibile, tuttavia, è dimagrire 10 kg in 30 giorni con una dieta generica.

Dieta del supermetabolismo

Tre fasi con regole precise che dovrebbero dare una svegliata al nostro metabolismo, farlo accelerare e aiutare quindi lo smaltimento dei chili di troppo. Come se il metabolismo possa essere riattivato in pochi giorni… ma tutti i nostri dubbi sono argomentati in un articolo dedicato.

10 kg… di cosa?

Un’alimentazione anche ipocalorica che rimane sana – e per sana si intende controllata da uno specialista, ideata sulle proprie caratteristiche fisiche, psicologiche e sportive – può far perdere anche 4-5 kg al mese. Di adipe effettivo, centimetri, ciccia. Oltre, i casi sono due: o ci si è sottoposti ad un intervento bariatrico drastico, o si stanno perdendo molti liquidi e muscolatura. In questo secondo caso, la perdita di peso sulla bilancia non è positiva, né duratura.

Trucchi

Non ce ne sono di precisi, ma in assoluto il trucco più utile per dimagrire è: ragionare. Ovvero:

  • se abbiamo bisogno di perdere 10 chili o più, è bene indagare sulle cause;
  • non fare nulla di propria iniziativa;
  • dieci chili per l’estate perfetta in costume si possono perdere, ma non a giugno per luglio. Perlomeno non dello stesso anno

La cosa che forse può consolarvi – e che è anche garante della mia sincerità nei confronti di chi mi legge – è che sto scrivendo queste cose anche per motivare me stessa. Perché ci casco da 30 anni, e perché sto cercando a fatica di fare la cosa giusta.