di Nunzia Clemente 5 Dicembre 2015
patate fritte

La storia è nota: ce la tiriamo da gastrofighetti, insensibili ai richiami del cibo spazzatura, occasionalmente feroci con McDonald’s. Nella realtà, spesso ci sfondiamo di patate fritte, meglio se infilate in un cono e vendute per strada come fanno in Olanda.   

La moda ha prodotto molti pata-dipendenti incentivati dalla libidinosa consuetudine di intingere le patate nelle più svariate (22!) salse.

Piccanti, aspre, dolci, autoprodotte, gli avamposti patatosi offrono qualsivoglia intingolo, ce n’è da riempire un vero da manuale untologico, anche perché dove un tempo era tutto ketchup ora amiamo osare.

Provvidenziale il Guardian ha messo un po’ di punti fermi mappando le abitudini europee, la domanda è semplice: “Con cosa vi piace mangiare le patate fritte”?

Salsa chili \ Salsa all’aglio \ Paprika \ Salsa al formaggio

Mediamente diffuse nel Regno Unito e nell’Est Europa, per uomini e donne dagli aliti duri.

Brown sauce

Molto diffusa nel Regno Unito (negli Stati Uniti si chiama “Steak Sauce”) è accostabile alla salsa Barbecue pur non essendo la stessa cosa.

Salsa tartara \ Sale e aceto

Ancora loro, i sudditi di sua Maestà. L’abbiamo capito: fonderanno Tuberland e canteranno ancora God save the Queen, con l’alito pestilenziale, ovvio. (Ma la salsina sale e aceto non dispiace neanche a me, rivendico con orgoglio.)

Salse locali (!?)

In questo caso il Guardian (e pure noi), restiamo sull’uscio della cucina. Non ci chiediamo nulla sulla loro composizione, ci basta sapere che in Scozia ne fanno parecchie (sarà lo spirito di Highlander a tramandarle), come in Belgio (da abbinare alle moules frites, patatine con cozze delle Fiandre), e ancora Danimarca, Francia, Grecia, Turchia. Entra finalmente nella lista anche l’Italia. La mappa si ferma a Milano. Milanesi, delucidazioni sulle salse di casa vostra?

Curry

Oltre gli onnipresenti inglesi, abbiamo l’ingresso della Romania nel regno delle salsine.

Gravy sauce (sugo di cottura)

Questa è una cosa un po’ porno che verso ora di pranzo farà bava alla bocca. Diffusa solo nel Regno Unito…

Ketchup

Qualunque cosa assomigli vagamente al pomodoro in Italia piace. Diffusa da noi, dai cugini spagnoli e portoghesi, sparute comparse in Germania, qualcosa a ridosso della Danimarca. Il classico intramontabile tiene duro sul tubero.

Maionese

La salsina francofona resiste ma (ahimè) sembra essere soppiantata dalle novità. Risulta in auge soltanto nella patria di Tin Tin, Germania (Amburgo e località limitrofe) e in Svezia.

Serve solo un minuto per distruggere la reputazione di un uomo. Bene, usatelo per dirci con cosa vi piace mangiare le patate fritte.

Piccante, saporito, agro, dolce, agrodolce, agro-piccante o dolce-piccante?

[Crediti | Link: Guardian]