di Luca Iaccarino 16 Marzo 2018

C’è poco da fare: ci sono cose che dividono irrimediabilmente:

— chi è del Toro e chi è della Juve;
— chi è di Fratelli d’Italia e chi di Liberi e Uguali;
— chi è carnivoro e chi è vegano.

Ma il vero confine invalicabile, la vera separazione netta è quella tra due popoli inconciliabili: chi fa la colazione salata e chi la fa dolce.

Come per tante altre cose, non c’è una fazione che abbia ragione: semplicemente la si pensa diversamente. Capuleti e Montecchi. Guelfi e Ghibellini.

[Come “costruire” il panino giusto per farlo venire più buono]

Per quel che mi riguarda sono un fiero alfiere della colazione salata. Non c’è croissant burroso, non c’è torta appena sfornata, non c’è ciambella che possa compensare il delizioso gusto del sale sulla mia lingua, armonicamente equilibrato dalla dolcezza del cappuccino.

Essendo un tipo metodico, ho provato numerose colazioni salate nella mia vita: la deliziosa focaccia (in Liguria), la pizzetta, il toast, salatini, svariati tramezzini –da peperoni e acciughe fino a uovo sodo e tonno passando per il salmone affumicato–, tutte le offerte degli alberghi di diverso lignaggio, salsicce e bacon, omelette e salumi, fagioli all’inglese e uova sode, brodo di trippa a Carrù e persino le aringhe al porto di Amburgo.

Dopo tutti questi test, ho capito quella che secondo me è la colazione salata perfetta. Ed è questa:

PANINO SEMIDOLCE CON PROSCIUTTO COTTO E MAIONESE

E’ la dimensione perfetta.

Non è né troppo porco né troppo light.

È salato ma la parte dolce lo armonizza col cappuccio. Il prosciutto cotto è l’alimento più rassicurante che ci sia (per i carnivori), la maionese dà la giusta punta di acidità e di umidità. E lo preferisco così che con prosciutto e formaggio: in questo caso meno è meglio.

Insomma: il semidolce cotto e maionese, per me, è il campione da battere. Nel baretto dove sovente consumo la colazione fanno la maionese a mano, e il risultato è squisito.

Non siete d’accordo? Avete valide alternative?

Dispostissimo a cambiare idea. Dopo numerosi test.