di Lorenza Fumelli 29 Novembre 2011

Original Video – More videos at TinyPic

Questa cosa che dietro ai foodblog, come alle canzoni d’amore, si nascondano esseri umani, non mi ha mai dato pace. Missione (poco) segreta di Gente del Fud, la web-serie progettata con l’omonimo afrodisiaco sito, e riservata ai prodotti tipici nazionali, è farveli vedere.

Non in quanto avatar, ma finalmente in carne, ossa e kilobyte. Nell’episodio n°3, dopo carni/salumi e spezie, arriva il momento del pesce. Pericolo di salivazione: elevatissimo.

Nel video conosciamo Angela De Marco, autrice del foodblog La ricetta della felicità, che vive a Scilla, provincia di Reggio Calabria. Dalle sue parti, in primavera, i pescatori cacciano il pesce Spada con fiocina e raggiro psicologico (uccidono la femmina per indebolire il maschio che, disperato, resta a nuotare intorno all’amata. Crudele). Angela è così legata al pesce spada da farne oggetto della sua tesi di laurea.

Contro la bella mora calabrese c’è la vivace Giulia Nekorkina, rossissima russa di Mosca con bandiera nazionale sullo sfondo del video e matrioska (in basso a sinistra). Da 17 anni vive in Italia, il suo blog è Rossa di sera. Ha scelto l’ostrica, quella concava di Anzio, per come se n’è innamorata: all’improvviso e dopo averla cordialmente detestata per molti anni.

Si fa presto a dire pesce, universo ampio, iridescente, inebriante. Dai cannolicchi all’impepata di cozze, dai ricci agli spaghetti con le vongole, l’insalata di polpo, il fritto, rombo, spigola, orata, l’acqua pazza. E ancora, zuppe, crostacei, le amate pannocchie, il risotto alla pescatora, il misto brace e tutti i carpacci. Allora facciamo un test, un piccolo sondaggio per capire come vi orientate nel mare magnum (appropriato, no?) delle specie marine.

(1) In generale, siete tipi da mollusco a oltranza, da pesce con spina o piuttosto devoti a chele e antennine? E dunque, quale specie domina in assoluto la classifica del vostro cuore?

(2) Quale cottura, ricetta classica o preparazione vi fa salivare oltre ogni immaginazione?

(3) E infine, quale foodblogger vi ha convinto di più: Angela con il suo amato Spada, o la rossa Giulia alle prese con le ostriche?

[Crediti | Video: riprese e montaggio: Lorenza Fumelli e Federico Mercuri]