di Chiara Cajelli 5 Novembre 2019
torta-compleanno-3-varianti-festeggiare-meglio

Ogni anno arriva puntuale per tutti, quel giorno in cui l’età cresce di una cifra. Che la viviate bene o no, questa data va celebrata con ciò che fa stare bene: un viaggio, un film, shopping, un bagno caldo, amici e festa… ma non può mai mancare la torta di compleanno! Eccovi 3 varianti per festeggiare al meglio.

torta-compleanno-3-varianti-festeggiare-meglio

1. Torta pavlova di compleanno

Elegantissima, raffinata, diversa dal solito, perfetta per chi ha intolleranza al lattosio e/o al lievito. La pavlova è una sorta di meringa, che però rimane morbida e cremosa all’interno grazie alla particolare cottura. Si tratta di un dolce australiano, ma dedicato alla ballerina russa Anna Pavlovna Pavlova. Perché non proporla per un compleanno?  Potete servirla con ciò che volete: panna montata (anche vegetale), frutta fresca, frutta sciroppata, cioccolato fondente…

2. Torta di compleanno senza cottura

torta-compleanno-3-varianti-festeggiare-meglio

Se non avete voglia di stare troppo ai fornelli, oppure se non siete esperti ma ormai vi siete offerti di fare voi la torta di compleanno alla vostra amica/amico del cuore, abbiamo la soluzione: una torta di compleanno senza cottura! Ingrediente principale: cioccolato. Per farvi capire, l’impasto base è simile a quello del salame dolce ma modellato a torta, e ricoperto poi da una golosa ganache al cioccolato.

3. Naked cake

Se volete rimanere sul classico (ovvero pan di spagna farcito e torta a 2 o più piani), potete provare lo stile naked cake. Significa letteralmente torta nuda e si riferisce al fatto che per decorarla non si usa la pasta di zucchero. Esteticamente è bellissima, perché lascia vedere torta e farcitura senza strati pesanti e – a dirla tutta – troppo dolci. La naked cake sta prendendo piede anche per i matrimoni, proprio per la sua eleganza poco artefatta; la si decora con ciò che si vuole, ma soprattutto fiori e frutta. Ecco qualche idea.

torta-compleanno-3-varianti-festeggiare-meglio

Posto che la mia torta di compleanno ideale è una teglia di lasagne con sopra le candeline (ve la cedo come variante n 4!), a metterci un po’ di fantasia si possono trovare soluzioni semplicissime e di grande effetto. Nulla supera l’amore di fare una torta con le proprie mani, soprattutto se la torta è dedicata a qualcuno di speciale. Quesllo è il regalo più bello si possa fare.

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento