di Antonio Fucito 1 Luglio 2019

Italia, amore mio!, il festival italiano più grande del Giappone, ci vedrà protagonisti, il 6 e il 7 luglio ad Akasaka, uno dei quartieri storici di Tokyo, per diffondere la cultura della pizza.

Il nostro amore per la pizza ha più volte varcato i confini del Bel Paese, come successo lo scorso novembre per l’evento organizzato assieme all’Ambasciata d’Italia a Tokyo.

Un canale costante col Giappone che parte proprio da un disco di pasta, in grado di accorciare le distanze ed esaltare le differenze, con la consapevolezza che oramai è possibile mangiare una buona pizza napoletana, e non, anche da queste parti.

Buone nuove in tal senso le saggerete in concomitanza col lancio ufficiale del sito di Garage Pizza, che insieme a Dissapore è partner della quarta edizione di “Italia, amore mio!”, il festival italiano più grande del paese del Sol Levante, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Il 6 e 7 luglio Akasaka, uno dei quartieri storici di Tokyo, si tingerà del nostro tricolore in occasione di una delle festività più romantiche della tradizione giapponese: Tanabata (7/7), quando le due stelle Orihime e Hikboshi riescono a coronare il loro sogno d’incontro per una sola notte all’anno grazie al retrocedere della Via Lattea.

Nella versione tutta italiana di Tanabata il ruolo dei due romantici protagonisti è affidato a Romeo e Giulietta, e l’agognato incontro celebra simbolicamente anche l’intensificarsi delle relazioni bilaterali Italia-Giappone reso possibile dall’entrata in vigore dal 1 febbraio 2019 dell’Accordo di partneariato economico UE-Giappone.

Saranno oltre quaranta i marchi dell’eccellenza italiana presenti: da Maserati ad Alfa Romeo, passando per Alitalia, Versace fino alle realtà artigiane territoriali, innestate in 48 ore di musica e celebrazione.

Ma c’è di più! Oltre a raccontarvi tutto del festival, abbiamo organizzato un Pizza Restaurant per questi due giorni, all’interno del quale sarà possibile ordinare una Margherita e la pizza speciale “Amoremio”, realizzata appositamente per la manifestazione assieme a Vincenzo Roberto della pizzeria Pompei Centrale.

Con lui sarò presente sul palco principale in due momenti per altrettanti workshop dedicati agli impasti e alle differenze tra usi e costumi del mangiare la pizza in Italia e in Giappone.

Dulcis in fundo, tra gli ospiti ci saranno Girolamo Panzetta, l’italiano più famoso del Giappone, ma anche Benedetta Parodi, Fabio Caressa e la ex campionessa di X-Factor Chiara Galiazzo, fino alla YouTuber Sofia Viscardi: on mancheremo di intervistarli con un occhio di riguardo sul cibo e sulle influenze culturali tra i nostri due paesi.

Vi suggeriamo quindi di seguire il festival sui social di Dissapore e Garage Pizza, per vivere assieme a noi questo fantastico momento!

Nome evento: “Italia, amore mio!”
Sito ufficiale https://italia-amore-mio.com/it/
Date: 6 (sabato) e 7 (domenica) luglio, 2019
Luogo: Akasaka SACAS (+ TBS Gallery, Blitz)
Indirizzo: 107-8006 Minato-ku, Tokyo Akasaka, 5-3-6
Ingresso: entrata gratuita (cibo a pagamento)
Organizzatore: Camera di Commercio Italiana in Giappone
Con il supporto di: Ambasciata d’Italia – Tokyo, Ministero degli Affari Esteri Giapponese, Minato-ku, Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Governo Metropolitano di Tokyo, Comune di Verona