Dissapore vola in Giappone per “Italia, amore mio!”

Italia, amore mio!, il festival italiano più grande del Giappone, ci vedrà protagonisti, il 6 e il 7 luglio ad Akasaka, uno dei quartieri storici di Tokyo, per diffondere la cultura della pizza. 

Dissapore vola in Giappone per “Italia, amore mio!”

Italia, amore mio!, il festival italiano più grande del Giappone, ci vedrà protagonisti, il 6 e il 7 luglio ad Akasaka, uno dei quartieri storici di Tokyo, per diffondere la cultura della pizza.

Il nostro amore per la pizza ha più volte varcato i confini del Bel Paese, come successo lo scorso novembre per l’evento organizzato assieme all’Ambasciata d’Italia a Tokyo.

Un canale costante col Giappone che parte proprio da un disco di pasta, in grado di accorciare le distanze ed esaltare le differenze, con la consapevolezza che oramai è possibile mangiare una buona pizza napoletana, e non, anche da queste parti.

Buone nuove in tal senso le saggerete in concomitanza col lancio ufficiale del sito di Garage Pizza, che insieme a Dissapore è partner della quarta edizione di “Italia, amore mio!”, il festival italiano più grande del paese del Sol Levante, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Il 6 e 7 luglio Akasaka, uno dei quartieri storici di Tokyo, si tingerà del nostro tricolore in occasione di una delle festività più romantiche della tradizione giapponese: Tanabata (7/7), quando le due stelle Orihime e Hikboshi riescono a coronare il loro sogno d’incontro per una sola notte all’anno grazie al retrocedere della Via Lattea.

Nella versione tutta italiana di Tanabata il ruolo dei due romantici protagonisti è affidato a Romeo e Giulietta, e l’agognato incontro celebra simbolicamente anche l’intensificarsi delle relazioni bilaterali Italia-Giappone reso possibile dall’entrata in vigore dal 1 febbraio 2019 dell’Accordo di partneariato economico UE-Giappone.

Saranno oltre quaranta i marchi dell’eccellenza italiana presenti: da Maserati ad Alfa Romeo, passando per Alitalia, Versace fino alle realtà artigiane territoriali, innestate in 48 ore di musica e celebrazione.

Ma c’è di più! Oltre a raccontarvi tutto del festival, abbiamo organizzato un Pizza Restaurant per questi due giorni, all’interno del quale sarà possibile ordinare una Margherita e la pizza speciale “Amoremio”, realizzata appositamente per la manifestazione assieme a Vincenzo Roberto della pizzeria Pompei Centrale.

Con lui sarò presente sul palco principale in due momenti per altrettanti workshop dedicati agli impasti e alle differenze tra usi e costumi del mangiare la pizza in Italia e in Giappone.

Dulcis in fundo, tra gli ospiti ci saranno Girolamo Panzetta, l’italiano più famoso del Giappone, ma anche Benedetta Parodi, Fabio Caressa e la ex campionessa di X-Factor Chiara Galiazzo, fino alla YouTuber Sofia Viscardi: on mancheremo di intervistarli con un occhio di riguardo sul cibo e sulle influenze culturali tra i nostri due paesi.

Vi suggeriamo quindi di seguire il festival sui social di Dissapore e Garage Pizza, per vivere assieme a noi questo fantastico momento!

Nome evento: “Italia, amore mio!”
Sito ufficiale https://italia-amore-mio.com/it/
Date: 6 (sabato) e 7 (domenica) luglio, 2019
Luogo: Akasaka SACAS (+ TBS Gallery, Blitz)
Indirizzo: 107-8006 Minato-ku, Tokyo Akasaka, 5-3-6
Ingresso: entrata gratuita (cibo a pagamento)
Organizzatore: Camera di Commercio Italiana in Giappone
Con il supporto di: Ambasciata d’Italia – Tokyo, Ministero degli Affari Esteri Giapponese, Minato-ku, Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Governo Metropolitano di Tokyo, Comune di Verona