Elementi 2019 – I volti della pizza – a Milano, 14 e 15 settembre: il programma

I maestri pizzaioli, i workshop e le attività imperdibili di Elementi 2019 - I volti della pizza - , sabato 14 e domenica 15 settembre a Milano. Programma e informazioni utili.

In Italia, tutto (o quasi) succede a Milano, perfino quando si parla di pizza. A confermarlo c’è Elementi 2019 – I volti della pizza, un evento per pizzafanatici che sabato 14 e domenica 15 settembre racconterà, all’interno degli spazi di Mare Culturale Urbano, il meglio della pizza italiana, in tutte le numerose varianti.

Durante la manifestazione, nata quattro anni fa da un’idea di Molino Vigevano 1936, le pizze cuoceranno no stop dalle 12 alle 23 in quattro forni sempre accesi, gestiti da otto tra i migliori pizzaioli italiani, che si avvicenderanno divisi per categorie. Per dire, nella giornata di sabato, ci sarà Matteo Aloe di Berberè (Bologna) a rappresentare la pizza all’italiana; Marco Manzi della pizzeria Giotto (Firenze) per la pizza napoletana (così come Riccardo Raia e Marco Sovino, della pizzeria Marghe a Milano) e Davide Fiorentini di O Fiore mio (Milano) per la pizza in teglia.

Elementi_-_I_volti_della_pizza_programma_completo (1)

Domenica 15, invece, la pizza all’italiana sarà rappresentata al forno da Stefano Callegari, di Sbanco (Roma), mentre per quella napoletana ci saranno Paola Cappuccio di Pizza Verace (Napoli) e Angelo Tantucci di Pizzeria Capriccio (Monsano, AN). Infine, all’ultimo forno, ci saranno Simone Lombardi e Giovanni Mineo di Crosta (di cui vi abbiamo recentemente parlato, nella nostra Gourmap di pizzerie milanesi), in rappresentanza della pizza alla pala.

A loro si aggiunge anche una star napoletana, Isabella De Cham, di Isabella De Cham Pizza Fritta a Napoli, che cuocerà le sue specialità nell’aria friggitoria.

Perché “I volti della pizza”, nomen omen, significa anche fritti e panificazione.

A stomaco pieno, si faranno anche le chiacchiere. Diversi i workshop, come quello con Marco Bianchi dedicato al pomodoro (sabato alle 14.30) o quello di Aurora Zancanaro (Le Polveri, tra i migliori panifici di Milano secondo noi), sempre sabato pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, mentre domenica, alle 17,  Paola Cappuccio e Petra Antonini racconteranno com’è il mondo delle “donne di pizza” (domenica alle 17).

Poi laboratori per bambini, musica, djset, cinema all’aperto e un contest dove i pizzaioli si cimenteranno in sfide sensoriali, tecniche e creative, affrontando prove di abilità di fronte a una speciale giuria di esperti che decreterà il miglior pizzaiolo professionista d’Italia.

La manifestazione è a ingresso gratuito; per il programma completo e ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Elementi 2019.

Valentina Dirindin Valentina Dirindin

11 Settembre 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento