di Riccardo Campaci 5 Marzo 2015
Ali di razza mediteranee

E se vi dicessi “ali di razza ai profumi del mediterraneo”? A qualcuno non dirà nulla, ad altri farà venire l’acquolina in bocca, ma chi ha visto nuovamente Striscia la Notizia ieri riconoscerà la pietra dello scandalo che Antonio Ricci vorrebbe scagliare sulla testa di Nicolò, il finalista di Masterchef Italia 4 ora sulla graticola.

Striscia infatti ieri ha anticipato una nuova pillola su un presunto dubbio riguardo a questa ricetta, presentata e super apprezzata dal trio dei giudici, Cracco, Barbieri e Bastianich, nella prima puntata dell’edizione di Masterchef 4, ma rimandando il disvelamento dell’inghippo a questa sera.

Ricci, papà (ormai nonno) di Striscia, è allergico alle ali di razza e vuole bacchettare Nicolò? Forse, ma i dubbi potrebbero ampliarsi andando su Pinterest, il social network dedicato alla condivisione delle immagini, dove dopo una breve ricerca abbiamo scovato la stessa ricetta: “ali di razza ai profumi del mediterraneo”.

E, udite udite, su Pinterest la ricetta è pubblicata in una delle bacheche a nome di Claudio Sadler, chef che secondo Striscia sarebbe l’ex datore di lavoro di Nicolò.

“Potrebbe essere una omonimo! Chissà quanti chef Claudio Sadler ci saranno al mondo!” ci dite voi.

Nicolò a Masterchef

Concediamo il beneficio del dubbio; la ricetta potrebbe anche essere contenuta all’interno di un libro pubblicato da Sadler, Ricette di Pesce, visibile su Google Books e regolarmente acquistabile in libreria da chiunque, anche da Nicolò; non possedendo quel libro non possiamo verificare effettivamente la sua presenza.

Ali di razza mediterranee

Rispondendo a una nostra domanda Sadler ha smentito di aver mai conosciuto Nicolò, ma dopo le accuse di Striscia la trama sembra infittirsi. Nel chiedersi se le “ali di razza ai profumi del mediterraneo” sono farina del sacco di Nicolò o se invece il giovane finalista ha avuto un ispiratore segreto, il programma di Mediaset ha riproposto i commenti di Bastianich e Barbieri dopo l’assaggio del piatto:

Joe Bastianich: “Ma questo piatto l’hai inventato tu? Perché per un ragazzo di 20 anni è abbastanza elaborato“.
Bruno Barbieri: “Questo è un piatto molto da ristorante stellato“.

Vedremo se Ricci saprà tirare fuori un altro coniglio dal suo cappello da chef… un coniglio di “razza”. Anche perché la puntata di Striscia che ha svelato il vincitore di Masterchef Italia 4, vista da oltre 6 milioni di telespettatori, share del 20%, è risultata in leggero calo rispetto a quella trasmessa il giorno prima, lunedì. 

[Crediti | Link: Mediaset, Pinterest, Google Books, Dissapore, Il sussidiario]

1