di Camilla Micheletti 11 Settembre 2014
McDonald's in crisi

McDonald’s. Sparisci, sgorbio. Nel senso che quando si parla della più grande catena di mangiatoie del globo, noi recitiamo volentieri il ruolo dei guastafeste. Per infiniti motivi. Diciamone tre random: i 17 mostruosi ingredienti delle patatine, i panini finto-italiani, il tradimento di Gualtiero Marchesi

Figurarsi ora che, come scrive L’Inkiesta: McDonald’s abbiamo un problema

L’impero del Big Mac è entrato in crisi. Forse per colpa dei “millennials”, nati tra gli anni Ottanta e l’inizio del nuovo millennio, che preferiscono frequentare catene nuove e più attraenti. Oppure della crisi tra Occidente e Russia, uno dei grandi mercati di McDonald’s. O ancora dell’american way of life che arranca, almeno nel food, perché poco salutare.

I dati allarmano. Nell’ultimo anno il calo nelle vendite è stato il più sensibile dal 2003, ma c’è altro. Negli Stati Uniti, il numero di giovani tra i 19 e i 21 anni che mangiano da McDonald’s ogni mese è sceso del 12,9% dall’inizio del 2011, mentre i ragazzi hanno incrementato le visite negli altri ristoranti “fast-casual” del 2,3%.

Vedremo un ridimensionamento, un cambio d’immagine, il gigante del fast food imboccherà lentamente il viale del tramonto?

Qualunque cosa accada, ci sono almeno 18 cose del tipo “forse non tutti sanno che” da raccontare prima che cambino per sempre.

McDonald's in Inghilterra

#1. I clienti che ogni giorno frequentano McDonald’s (62 milioni) sono più numerosi dei cittadini della Gran Bretagna.

Hamburger di McDonald's

#2. McDonald’s vende oltre 75 hamburger al secondo.

McDonald's affollato

#3 McDonald’s serve 68 milioni di persone ogni giorno: circa l’1 % della popolazione mondiale.

McDonald's è ricco

#4 Con 43 miliardi di entrate in dollari McDonald’s è la novantesima economia più ricca del pianeta.

McDonald's Mongolia

#5 I 14 milioni provenienti solo dall’attività di franchising rendono McDonald’s più ricco della Mongolia.

Impiegata McDonald's

#6 Ogni anno, negli Stati Uniti, McDonald’s assume un milione di lavoratori.

Impiegati di McDonald's protestano

#7 McDonald’s ha 761.000 dipendenti in tutto il mondo, supera così la popolazione del Lussemburgo. Non tutti sono soddisfatti.

Dipendenti McDonald's

#8 Stima McDonald’s che circa un lavoratore su 8 negli Stati Uniti sia stato un suo dipendente.

Sharon Stone

#9 Prima di diventare famosa Sharon Stone ha lavorato da McDonald’s. Anche Jay Leno e Pink.

Happy Meal McDonald's

#10 McDonald’s è il più grande distributore del mondo di giocattoli, dispensati subdolamente insieme agli Happy Meal, che rappresentano il 20 % delle vendite.

Atleti mangiano McDonald's

#11 Nel 1968, gli atleti americani impegnati in Francia, ricevevano gli hamburger di McDonald’s inviati con appositi voli aerei.

Archi McDonald's

#12 Dice uno studio che l’88% della popolazione americana riconosce i due archi dorati come logo della catena di fast food. Non si può dire altrettanto della croce, identificata con il mondo cristiano solo dal 54%.

Regina Elisabetta e McDonald's

#13 La regina Elisabetta possiede un centro commerciale a Slough, in cui si trova il suo personale McDonald’s.

Egg mcmuffin di Mcdonald's

#14 L’Egg McMuffin, un muffin salato con uova, bacon e formaggio ispirato alla ricetta delle uova alla Benedict, è stato inventato da Herb Peterson per inserire la colazione nei menù dei McDonald’s.

McDonald's Cina

#15 Dal 2011 al 2013, McDonald’s ha pianificato di aprire un fast food al giorno in Cina.

Parcheggio di un McDonald's in South Dakota

#16 L’unico luogo degli Stati Uniti a più di 100 miglia da un punto vendita McDonald’s è una landa desolata in South Dakota.

mcdonald's consegna a domicilio a Il Cairo

#17 McDonald’s fa consegna a domicilio in 18 paesi.

Carne per McDonald's

#18 Ogni anno, i soli americani consumano più di un miliardo di libbre di carne da McDonald’s. Per un totale di 5 milioni e mezzo di capi di bestiame.

[Crediti | Link: L’Inkiesta, Business Insider. Immagini: Time, heybrian, huffington post, labornotes, revision 3, fast company, timmorehouse, mysisterjar, hpr2, kaydarlin]