di Valentina Campus 13 Agosto 2015
formula. hamburger

Di solito pensiamo alla cucina come al regno dell’immaginazione, quanto di più lontano si possa immaginare da numeri, calcoli e formule. Per il ricercatore invece qualunque oggetto al suo interno, addirittura un hamburger, può diventare lo spunto per un lezione di matematica calata nella realtà.

Sui tabloid inglesi si parla da giorni di una formula matematica come segreto per la perfetta cottura dell’hamburger.

La formula 4x = 13.5l + 6.0t + 8.8c + 21.0k, teorizzata dal “food scientist” Stu Farrimond, è il calcolo del rapporto tra peso della carne cruda (x), insalata, pomodori, formaggio e salsa, il cui risultato fornisce indicazioni precise sulla preparazione dell’hamburger.

Maniaci del tema quali siamo abbiamo provato a decrittare il complesso studio con qualche spiegazione e un paio di infografiche.

hamburger, formula

COTTURA
La carne del vostro hamburger (calcolata su un peso di circa 100 gr, il classico “quarter pound“) non deve essere cotta per più di 8 minuti e mezzo, calcolando 4 minuti e mezzo per un lato e 4 per l’altro.

Ma sopratutto va girata 1 sola volta per minimizzare la dispersione di succhi e quindi di aromi durante la cottura. Per cui, se siete amanti del rimpiattino con l’hamburger, ritiratevi immediatamente.

Inoltre, dimenticate la padella. La perfetta cottura contempla solo ed esclusivamente l’utilizzo della griglia.

TEMPERATURA
La temperatura di cottura che permette di esaltare al massimo il gusto del vostro “patty” è tra i 150° i 180°. In alternativa otterrete un hamburger o troppo crudo o decisamente troppo cotto.

DIMENSIONE
Il perfetto hamburger non supera il centimetro e mezzo di altezza. Se il vostro è oltre i 2 cm, lo studio vi consiglia di bucarlo per facilitarne la cottura al cuore.

hamburger, formula

FARCITURA
La farcitura non deve superare complessivamente il 60% del peso della carne (cotta): ecco quindi che, secondo il panel test condotto, il perfetto burger contiene:
— 12 grammi di insalata Iceberg
— 2 fette di pomodoro alte 1 cm di 12 grammi l’una
— una fetta di formaggio di circa 23 grammi
— 5 grammi di salsa (meglio se ketchup).

Inoltre, ponete il formaggio sopra la carne, distribuite il ketchup in modo omogeneo e mettete i pomodori al centro (più che potete) per evitarne sgradevoli fuoriuscite.

Se tutto questo vi sembra follia, siamo qui per discuterne.

[Crediti | Link: Daily Mail, Mirror, Dissapore, infografiche: Valentina Campus]