Acqua Minerale Naturale Oligominerale di Fonte Valle Reale: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio un paio di lotti dell'Acqua Minerale Naturale Oligominerale di Fonte Valle Reale (Gran Guizza) a causa di un rischio microbiologico.

Acqua Minerale Naturale Oligominerale di Fonte Valle Reale: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo al Gelato Lemon Stecchi con bastoncino alla liquirizia di Decò: sono stati ritirati dal commercio un paio di lotti dell’Acqua Minerale Naturale Oligominerale Gran Guizza di Fonte Valle Reale a causa di un rischio microbiologico. In questo caso la data di pubblicazione dell’allerta sul sito e la data dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio coincidono: è quella del 2 agosto 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Acqua Minerale Naturale Oligominerale 1,5 L, mentre il marchio del prodotto è Fonte Valle Reale. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, sia il nome del produttore è sempre lo stesso: Gran Guizza spa, con sede dello stabilimento in Località Valle Reale a Popoli (PE).

acqua

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 10LB2202A, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 20 gennaio 2024
  • 08LB2208A, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 26 gennaio 2024

In entrambi i casi l’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 1,5 litri Pet (pacco da 6 bottiglie).

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la presenza di Staphylococcus aureus nei lotti sopra indicati. Per questo motivo nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non bere l’acqua dei suddetti lotti e di restituire le confezioni presso il punto vendita di acquisto.

La risposta e le precisazioni di Guizza

La società precisa che il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente ai prodotti menzionati e limitatamente ai lotti indicati. Si garantisce, dunque, l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione.

A tutela della sicurezza dei propri consumatori, la Società ha deciso di ritirare il prodotto finito confezionato che ha evidenziato la contaminazione – nonostante da analisi interne non risultassero anomalie -, in attesa di rianalisi e conferma di conformità da parte dell’organo di vigilanza. Gran Guizza S.p.A. sta collaborando con le Autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica. Si specifica, inoltre, che gli impianti di Gran Guizza sono progettati, realizzati, collaudati e controllati in conformità ai più stringenti requisiti di sicurezza.

La Società dichiara, infine, che ha attuato tutte le azioni volte alla tutela della salute dei consumatori come il ritiro/richiamo precauzionale dei prodotti finiti e la contestuale comunicazione alle autorità sanitarie. Per Gran Guizza S.p.A. la sicurezza dei propri consumatori è la priorità assoluta.