Se siete dalle parti di Manchester, sappiate che qui Aldi ha ideato un’insolita campagna promozionale. In pratica ha installato un distributore di vino rosè. E fin qui sarebbe tutto normale se non fosse che il suddetto distributore eroga il vino solamente quando la temperatura ambientale esterna è “perfetta” per quel vino. Il che, visto che siamo in Inghilterra, non è una cosa per nulla scontata.
Aldi e il distributore di vino rosè “meteoropatico”
Tutto nasce quando Aldi ha commissionato una ricerca scoprendo che la parte nord-occidentale dell’Inghilterra era la “più grande regione amante del vino rosè” nel Regno Unito. Inoltre, visto che è estate e si tende a parlare di più di vino rosè, ecco che Il supermercato ha deciso di installare un insolito cartellone pubblicitario in vista del National Rosè Day (che è oggi, per inciso).
Il cartellone pubblicitario, rosa ovviamente, sulla parte anteriore sfoggia dei rubinetti. Questi erogheranno vino rosè gratuito, ma non sempre: solo quanto la temperatura esterna raggiungerà la “temperatura perfetta” per bere un rosè, che è di 19,2 gradi. E visto che siamo in Inghilterra e che il tempo fa le bizze continuamente (un secondo prima c’è il sole, il secondo dopo grandina), ecco che nella giornata di ieri la “temperatura perfetta” è stata raggiunta in St. Ann’s Square solamente intorno alle 13 e poi nel pomeriggio.
Il che significa che gli speranzosi bevitori in attesa hanno potuto attingere gratuitamente a un bicchiere di rosè solamente in quelle due occasioni.
L’indagine di Aldi, poi, ha rivelato che i due terzi dei mille bevitori intervistati hanno definito il rosè come la “bevanda estiva perfetta”, con la metà che sostiene che vada gustato in pantaloncini e maglietta. Il 55% degli intervistati, poi, ha ritenuto accettabile aggiungere del ghiaccio nel bicchiere quando fa molto caldo, mentre il 45% afferma che non lo avrebbe mai e poi mai diluito.
Sempre la medesima ricerca ha stabilito che i consumatori berranno circa 63 bicchieri di vino in estate, spendendo in media 11,34 sterline a bottiglia e che l’ora perfetta per una bevuta sono le 17:18. Infine, pare che un bevitore di rosè su tre abbia ceduto alla tendenza di TikTok di condire il rosè con dei peperoncini jalapenos a fette per ottenere il “rosè piccante”.
Julie Ashfield, amministratore delegato di Aldi UK, ha poi spiegato come sia nata l’idea del distributore meteoropatico di vino rosè. In pratica è un riferimento al modo di dire “è l’ora del vino”. Secondo gli amanti del rosè, la temperatura ideale per berlo è quella di 19,2°C, motivo per cui il distributore erogava il vino solo quando la temperatura esterna era di 19,2°C.
Ashfield ha ammesso che l’installazione di un distributore di rosè che si attiva solo quando fuori c’è una certa temperatura è stata un po’ una sfida visto che Manchester è una città nota per le sue piogge e non certo per le sue temperature miti.