AliExpress: arriva anche il cibo italiano

Su AlieExpress, la piattaforma web di vendita al dettaglio facente parte del gruppo Alibaba, arriva anche il cibo italiano. Pronti per il made in Italy su AliExpress?

AliExpress: arriva anche il cibo italiano

Su AliExpress arriva anche il cibo italiano. Il made in Italy fa capolino sulla piattaforma di e-commerce appartenente a Alibaba. Ma come? Semplice: AliExpress ha deciso di ampliare la sua offerta nel settore alimentare includendo anche cibi italiani. Il tutto è stato possibile realizzando un marketplace che permette a venditori e società italiane facenti parte del settore food di poter raggiungere online anche consumatori dei paesi della zona Euro. Questo per il momento: sul lungo periodo, se tutto andrà come deve, si potranno raggiungere via web tutti i paesi dell’Unione Europea. E oltre.

Più nel dettaglio, i produttori (ma solo se certificati) potranno o scegliere il partner per effettuare le consegne >o sfruttare direttamente Cainiao Network, il settore di Alibaba che si occupa della questione e che collabora con Sda di Poste Italiane. Se vi incuriosiscono i tempi di consegna, sappiate che per i paesi dell’Eurozona sono previsti 3-7 giorni, mentre in Italia ci vanno 24-72 ore.

La mossa è una chiara indicazione del fatto che la società sta cercando di espandersi ulteriormente in Europa, aggiungendo il settore food nostrano dopo aver incluso in primavera quello della moda e degli accessori. Successivamente, poi, AliExpress vorrebbe anche tentare di collegare i venditori italiani ai consumatori di 220 paesi in tutto il mondo, Cina a parte. C’è qualche timore per quanto riguarda il fenomeno della contraffazione di cui i prodotti made in Italy sono spesso vittime, tuttavia da parecchio tempo Alibaba ha stretto accordi con il governo italiano per evitare questi problemi.