Cosa rende speciale la Street Food Fest di Catania

Street Food Fest: per la prima volta a Catania dal 17 al 20 maggio l'evento sul cibo di strada siciliano da non perdere

Cosa rende speciale la Street Food Fest di Catania

Street food, Street food, Street food.

Okay, la definizione è inflazionata, ma il vero cibo di strada non stanca mai. Minutaglie unte e ghiotte da consumare per strada leccandosi i baffi (oltre che le dita). Tutti costretti a camminare ad angolo retto per non sporcarsi di sublime grasso gocciolante, ma con pochi euro il palato accoglie pietanze degne di un Re.

E una festa del cibo di strada a Catania, città dove la passione per frattaglie, sanguinacci e arancine sconfina spesso nella devozione, merita l’attenzione di Dissapore a prescindere.

Dal 17 al 20 maggio la Street Food Fest approda nel salotto buono della città, la famosa via Etnea, trasformata per l’occasione in una cucina a cielo aperto.

[Lo street food si è preso Roma: 50 indirizzi da non perdere]

Quattro giorni di chioschetti, griglie, friggitrici, pentoloni, fuochi e fiamme, come pure di laboratori, cooking show, incontri, spettacoli e musica nel cuore di Catania.

Ma a noialtri impallinati, che andremo alla festa per godere appieno delle 32 differenti proposte di cibo da strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, interessa soprattutto sapere quali sono.

Dunque, per i tradizionalisti isolani: panelle e crocché, pane ca’ meusa e carne di cavallo, sfincione bagherese, focaccia con la ricotta e pane cunzato trapanese.

Oppure arrosticini abruzzesi, gnocco fritto e tigelle bolognesi, salsicce e pizza fritta per le buone forchette nazionaliste.

Ma nessuno vuole perdersi l’occasione –immaginiamo– di provare le tante specialità internazionali: basta un boccone per volare in Thailandia con il kai satè, o in Messico con il corroborante burrito con chili, oppure ancora in Spagna con paella e tapas di carne.

Tutti i piatti presenti.

Noi siamo già a Catania, ma di seguito trovate le cose da sapere prima di mettervi in viaggio.

Cooking show, laboratori e approfondimenti

In Sicilia mangiare è cultura. Per questo a Street Food Fest ci saranno 20 appuntamenti per scoprire storie, racconti, tradizioni e identità nascoste del cibo di strada.

[Siete in Sicilia: fate colazione con le frittole]

“Spazio Gourmet” in piazza Stesicoro, ospita la gustosa rassegna a cura di Andrea Graziano, proprietario di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio direttore tecnico del Festival che coinvolgerà molti chef locali ed esperti del settore.

Momenti che si arricchiscono, tra le altre, della collaborazione con le Università di Catania e Palermo per approfondire vari aspetti del cibo di strada: materia prima, valori nutrizionali, proprietà e sostenibilità ambientale.

Il programma completo.

Volti noti

A Street Food Fest gli incontri con chef ed esperti del settore sono molti, e altrettanti saranno i volti noti che animeranno la festa: Edoardo Raspelli o il nostro direttore Massimo Bernardi, per esempio.

E poi gli chef siciliani e non: Lorenzo Ruta, Giuseppe Bonsignore, Salvatore Gambuzza, Alfio Visalli, Dario Di Liberto, Valentina Chiaramonte, Salvatore Vicari, Gaetano Romeres e tanti altri.

Il concorso

Il premio “Street Food Fest” è diventato negli anni un traguardo per gli street fooder d’Italia e del mondo. La premiazione è prevista domenica 20 Maggio in piazza Stesicoro, alle 20:00.

A giudicare i sei finalisti votati dal pubblico ci saranno il nostro direttore, Alfonso Isinelli giornalista e gastronomo e Carlo Sichel, noto chef catanese

Quanto si spende

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma è necessario acquistare alle casse una card prepagata con dei crediti per non restare con l’acquolina in bocca:
— 10 euro (è il costo della card con 100 crediti)
— 2, 3, o 5 euro ( sono i tagli delle successive ricariche).

Per un cannolo di Piana degli Albanesi bastano 20 crediti, per una bombetta o una tigella 30, e per un bel coppo di paranza ce ne vogliono 60.

Consigliato l’acquisto online dei ticket che consente di saltare le file alle casse e risparmiare tempo e approfittare di un piccolo sconto.

[Il buonappetito: liberate i food truck]

Sul sito dello Catania Street food Fest è disponibile la lista di tutte le pietanze, i crediti necessari per acquistarle e il programma completo di eventi, laboratori e cooking show.

Un aiuto in più per non perdere tempo inutile dirigendosi a colpo sicuro nelle aree di maggiore interesse.

Ci vediamo alla Street Food Festa di Catania.