Chiara Nasti beve solo Coca Cola da due anni ed è ancora viva

L'influencer Chiara Nasti ha dichiarato di bere solo Coca Cola da due anni. Un'affermazione discutibile: due anni che non beve acqua? Possibile?

Chiara Nasti beve solo Coca Cola da due anni ed è ancora viva

L’influencer Chiara Nasti ha dichiarato che beve solo Coca Cola da due anni. Un’affermazione del genere ha suscitato non poche perplessità e discussioni. Tutto nasce da una frase detta dalla Nasti dove parlava del sistema da lei usato per combattere la cellulite. Visto che contro questi fastidioso inestetismo tutti consigliano di bere tanta acqua e mangiare sano, l’influencer ha dichiarato che lei ha punto tutto sul mangiar sano (affermazione su cui si potrebbe discutere) visto che l’acqua non le piace e non la beve da un anno e mezzo. Visto che l’affermazione ha suscitato un vespaio, la 22enne napoletana ha cercato di porre una pezza al guaio combinato, ma ha solamente peggiorato le cose ribadendo che non beve acqua da due anni in quanto beve solamente Coca Cola.

Quando tutti le hanno fatto, giustamente, notare che non era un bel messaggio da lanciare, soprattutto per una persona seguita su Instagram da un milione settecentomila persone, ecco che ha ribattuto sostenendo che tale argomentazione ormai la si usa per qualsiasi cosa. Peccato che, questa volta, sia stata usato a proposito. Ci sono tantissimi giovanissimi che la seguono e danno retta a ciò che fa, indipendentemente dal fatto che siano consigli salutari o meno. E visto che il Ministero della Salute ha diffuso dei dati dove spiega che per l’anoressia e la bulimia si è abbassata l’età di insorgenza, parole del genere hanno fatto storcere il naso a parecchie persone.

La dottoressa Andria Bongiorno, biologo nutrizionista e specialista del benessere, della nutrizione e dello sport, ha spiegato a FQ Magazione che “questa affermazione è più che pericolosa”. Al Fatto Quotidiano ha parlato di un messaggio diseducativo: ingerire solamente una bevanda così zuccherina come la Coca Cola è dannoso, soprattutto sul lungo periodo perché si rischiano problemi di diabete, obesità o insufficienza renale. Collegare poi questa abitudine alimentare a un rimedio contro la cellulite, aggrava semplicemente il tutto.

Va da sé che anche sugli account social Instagram e Facebook, gli utenti stanno sottolineando quanto possa essere sbagliato un messaggio del genere, soprattutto se proviene da una influencer così seguita. C’è anche chi la difende e sostiene che abbia detto queste frasi per scherzare, che fosse solamente una battuta. Se anche fosse vero (e non fosse solamente un salvataggio in corner), c’è sempre il discorso che molti ragazzini e ragazzine credono a tutto quello che dice e potrebbero fare sul serio.

Al di là dei problemi individuati, ne sorgono poi degli altri. Dopo due anni passati a bere solo Coca Cola, il livello di idratazione quale sarà? Lo chiedo solo perché una volta mi è capitato di bere per due giorni solo Coca Cola e alla fine avevo la pelle secca che manco Laurence d’Arabia sotto il sole del deserto. Ma ancor di più: tutti sappiamo che la Coca Cola ha dei particolari effetti sull’apparato gastroenterico. Avete presente quando bevete la Coca Cola e, immediatamente, si produce del gas nello stomaco che esita in un rutto colossale e imbarazzante? Se questo accade dopo un sorso di Coca Cola, cosa accade dopo due anni di sola Coca Cola? Un rutto permanente e gigantesco?