Corea del Sud: i ristoranti esultano per lo stop all’uso delle mascherine al chiuso

In Corea del Sud lo stop all'uso delle mascherine al chiuso (tranne che in ospedale) ha fatto esultare i ristoranti. Ma rimane la paura di una possibile impennata dei contagi.

Corea del Sud: i ristoranti esultano per lo stop all’uso delle mascherine al chiuso

Andiamo in Corea del Sud perché anche qui, come in Giappone e Cina, si allentano le norme anti Covid-19. In pratica da adesso decade l‘obbligo dell’uso di mascherine al chiuso, tranne che negli ospedali, ovviamente. E la cosa sta facendo esultare i ristoranti, un po’ meno chi teme nuove impennate nei contagi.

Corea del Sud: niente più mascherine nei ristoranti

Corea del Sud, ristorante

Lunedì scorso la Corea del Sud (non la Corea del Nord dove sono appena scattati blocchi e restrizioni a causa di una misteriosa malattia respiratoria che il governo locale si ostina a non chiamare Covid-19) ha deciso di abolire l’obbligo dell’uso delle mascherine nella maggior parte dei luoghi pubblici al chiuso.

Nonostante ciò, però, molti residenti hanno scelto di continuare a indossare i dispositivi di protezione individuali a causa della persistente preoccupazione in merito a possibili contagi e infezioni.

La revoca delle regole sull’uso delle mascherine nella maggior parte dei luoghi pubblici è solo l’ultimo passo fatto dalla Corea del Sud nel suo piano di allentamento delle norme anti Coronavirus. Tutto ciò si è reso possibile in quanto il numero dei nuovi casi sta diminuendo.

Corea del Sud, due minatori intrappolati sopravvivono nove giorni mangiando polvere di caffè Corea del Sud, due minatori intrappolati sopravvivono nove giorni mangiando polvere di caffè

Occhio però: le mascherine sono ancora obbligatorie sui mezzi pubblici e nelle strutture mediche. Non servono, invece, le mascherine al ristorante, tanto che ristoratori e clienti del vivace quartiere di Gwanghwamun di Seoul, zona ricca di edifici governativi e aziendali, hanno accolto con entusiasmo il nuovo indirizzo. Di sicuro con più felicità dei cittadini: molti di loro hanno spiegato che continueranno ad indossare la mascherina in pubblico visto che la pandemia non è ancora finita del tutto.

Yoon Seok-jun, un impiegato di 30 anni di Gwanghwamun, ha spiegato che gli sembrava un po’ privo di senso il fatto che dovesse continuare a indossare la mascherina solo per entrare e uscire dai ristoranti, quindi è lieto che le cose ora siano cambiate. Anche Kim Jae-jin, 28 anni, ha ammesso di essere felice di potersi allenare in palestra senza dover indossare una mascherina. Però ha anche confermato che continuerà a indossarle nelle strutture pubbliche.

Ma non sono tutti dello stesso avviso: Jeong Hye-won, 28 anni, impiegato di Seoul, ha spiegato che continuerà a indossare le mascherine per il momento visto che la pandemia da Covid-19 non è ancora finita e visto anche che le mascherine proteggono dal raffreddore e da altre malattie.

Nel frattempo le autorità sanitarie sudcoreane hanno avvisato tutti: l’allentamento dell’uso delle mascherine potrebbe comportare un aumento temporaneo dei nuovi casi di Covid-19.

Inoltre hanno invitato tutti a mantenere alta la guardia soprattutto quando ci si trova in aree ad alto rischio e quando si è particolarmente vulnerabili alle infezioni.

In realtà in Corea del Sud la maggior parte delle regole anti Coronavirus sono state pian piano sospese. Permangono, tuttavia, l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici e in ospedale e l’isolamento di sette giorni per chi risulti positivo al Coronavirus.