Cornetto alla nocciola di Lizzi: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio diversi lotti del Cornetto alla nocciola di Lizzi a causa di un rischio allergeni.

Cornetto alla nocciola di Lizzi: richiamo per rischio allergeni

Ancora un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo alla Bomba nocciola di Gluit: sono stati ritirati dal commercio diversi lotti del Cornetto alla nocciola di Lizzi a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 10 agosto 2022, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 4 agosto 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Cornetto alla nocciola, il marchio del prodotto è Lizzi e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Lizzi srl. Sull’avviso di richiamo non è indicato il marchio di dientificazione dello stabilimento o del produttore, mentre il nome del produttore è Celiaco.M srl, con sede dello stabilimento in Contrada Selva snc a Ripalimosani (CB).

cornetto

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 10222: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 12 aprile 2023
  • 12522: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 5 maggio 2023
  • 16422: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 13 giugno 2023
  • 19422: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 13 luglio 2023

L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 95 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, cioè la presenza dell’allergene latte nell’ingrediente crema alla nocciola, allergene non dichiarato in etichetta. Anche in questo caso il richiamo è stato predisposto per tutelare da possibili rischi i consumatori intolleranti al latte. Il consiglio in questo caso è di non consumare i numeri di otto sopra indicati del prodotto in questione, ma di riportarli presso il punto vendita di acquisto.