Edimburgo è la prima capitale europea ad aver rimosso la carne dalle mense scolastiche

Edimburgo è la prima capitale europea a impegnarsi a eliminare la carne dai menu delle proprie mense scolastiche.

Edimburgo è la prima capitale europea ad aver rimosso la carne dalle mense scolastiche

Edimburgo è diventata la prima capitale europea a impegnarsi a eliminare la carne dai menu delle proprie mense scolastiche, dagli ospedali e dalle case di cura: le autorità cittadine hanno infatti votato per adottare una sorta il cosiddetto Plant Based Treaty (che potremmo tradurre grossomodo in “trattato a base vegetale”), che si impegna – tra le altre cose – a promuovere il cibo a base vegetale rispetto ai prodotti di origine animale. È importante notare che, nonostante il sopracitato primato, la capitale scozzese non rappresenta affatto un caso isolato, anzi: si tratta della seconda città nel contesto relativamente ristretto del Regno Unito dopo la cittadina di Haywards Heath, nel West Sussex, il cui consiglio comunale adottò un trattato simile nel 2021; e della ventesima in tutto il mondo, ultima entrata in una lista che vanta anche metropoli del calibro di Los Angeles.

Non è tutto oro quel che luccica: critiche e proteste

carne

La novità, introdotta nell’ottica di promuovere un modello di alimentazione più sano e sostenibile a partire proprio dalle classi scolastiche, non è tuttavia stata accolta a braccia aperte nel contesto del dibattito pubblico scozzese. C’era da aspettarselo, è chiaro: quando si parla di ridurre o ritoccare i consumi di carne scoppiano sempre rivolte, anche quando si sottolinea l’evidente legame tra l’industria e il riscaldamento globale.

“Capitalismo carnivoro”, una riflessione brutale su capitalismo e carne “Capitalismo carnivoro”, una riflessione brutale su capitalismo e carne

La Scottish Countryside Alliance, temendo anche l’introduzione di un divieto dell’apertura di macelli nella zona limitrofa al centro abitato di Edimburgo, non ha esitato a criticare la mossa arrivando a definirla “anti agricoltura“; e il direttore dell’associazione, Jake Swindells, ha affermato che una misura del genere non fa altro che assecondare “la disinformazione sull’allevamento del bestiame”.

Insomma, l’opposizione si fa sentire. I sostenitori della misura, tuttavia, sembrano ben decisi a far rispettare la novità: “Nel complesso, la scienza è chiara” si legge in un recente rapporto del Consiglio cittadino. “Il consumo di carne e latticini deve essere ridotto per raggiungere gli obiettivi climatici“. Poche ciance, in altre parole: bisogna fare quel che bisogna fare, inutile tentennare come quelli che stanno qualche chilometro più a sud.

Selvaggia Lucarelli sulla carne lancia l’idea degli “onnivori sociali” Selvaggia Lucarelli sulla carne lancia l’idea degli “onnivori sociali”

“Con l’approvazione del Plant Based Treaty” ha commentato il leader del Consiglio cittadino, Cammy Day “il Consiglio esprime sostegno a un trattato da negoziare a livello globale come complemento dell’accordo di Parigi sul clima. Il trattato basato sulle piante non è legalmente vincolante ed è modellato sul trattato sui combustibili fossili, che Edimburgo ha approvato nel marzo 2022 come prima città in Scozia”.