Energy drink: berne troppi potrebbe farvi cadere i capelli, dice uno studio

Bere troppi energy drink potrebbe aumentare drasticamente la quantità e la velocità a cui si perdono i capelli.

Energy drink: berne troppi potrebbe farvi cadere i capelli, dice uno studio

Ehi, chi l’avrebbe detto? Quelle bevande in grado di tenerti sveglio tutta la notte, permettendoti di studiare per l’esame dell’indomani (con promesse di rito annesse – “è l’ultima volta che mi riduco così, lo giuro, l’ultima volta” – poi naturalmente ignorate la volta successiva), potrebbero non essere l’ideale se il vostro obiettivo è quello di mantenere una chioma folta. A tracciare il collegamento tra il consumo di energy drink e la perdita di capelli è stato uno studio condotto dagli esperti della Tsinghua University di Pechino, che hanno sottolineato come gli uomini che fanno uso di energy drink, “bevande sportive” e persino tè o caffè zuccherati sono più inclini al perdere i propri capelli.

Energy drink e capelli: qual è il nesso?

impacco capelli

A onore del vero, è risaputo che le motivazioni che possono innescare (o peggiorare) la perdita di capelli sono molteplici, e alcune di essere sono al di fuori della nostra influenza diretta. Ci riferiamo, ad esempio, al bagaglio genetico: se ci sono foto di vostro padre da giovane con una capigliatura da Grease e avete sempre trovato strano come ora sia pelato… Beh, c’è una grossa possibilità che potrebbe capitarvi la stessa cosa. Altri elementi noti possono comprendere lo stress, la cattiva alimentazione e alcune condizioni mediche sottostanti.

Energy Drink: ecco cosa succede al pancreas se ne bevi dodici in dieci minuti, come in questo esperimento Energy Drink: ecco cosa succede al pancreas se ne bevi dodici in dieci minuti, come in questo esperimento

Dicevamo, lo studio: i ricercatori hanno preso in esame un migliaio di uomini e chiesto loro di consumare una quantità di bevande zuccherate compresa tra l’uno e i tre litri alla settimana, e notato che coloro che consumavano più di una lattina al giorno avevano un incremento del 42% del rischio di subire la caduta dei capelli rispetto ai colleghi che invece si astenevano dal bere bevande ad alto contenuto di caffeina e zucchero.

I ricercatori hanno studiato le abitudini dei loro campioni per quattro mesi – un lasso di tempo in cui i partecipanti hanno dovuto registrare le proprie abitudini alimentari e il loro stato di salute mentale. Oltre alle già citate conclusioni, lo studio ha per di più rivelato che coloro che seguivano una dieta ricca di fast food e povera di verdura sperimentavano un ritmo maggiore nella caduta dei propri capelli.

“Le cellule del follicolo pilifero sono le seconde cellule a dividersi più velocemente nel corpo e richiedono tutti i nutrienti di una dieta sana ed equilibrata” ha commentato a tal proposito la dermatologa dott.ssa Sharon Wong. “Questo include proteine ​​magre, carboidrati e grassi buoni, vitamine e minerali, ma non esiste un superfood per i capelli: poiché i capelli non sono una struttura essenziale per la sopravvivenza, il corpo non dà la priorità all’uso di sostanze nutritive per la crescita dei capelli. Le carenze nutrizionali e le diete spazzatura, tuttavia, sono una causa comune di diradamento e caduta dei capelli”. In altre parole, volete mantenere la chioma di vostro padre da giovane? Meglio cominciare a mangiare dei broccoli.