Ferran Adrià riapre davvero ElBulli (e questa volta parte con la vendita dei biglietti)

ElBulli è (quasi) pronto a riaprire i battenti, seppur con una nuova veste: la creatura di Ferran Adrià vedrà la luce a giugno 2023.

Ferran Adrià riapre davvero ElBulli (e questa volta parte con la vendita dei biglietti)

Third time is the charm, dicono gli amici d’Oltremanica – un detto che potremmo grossolanamente tradurre in “la terza volta è quella buona”. Grossolanamente perché, di fatto, noi abitanti dello Stivale abbiamo un modo tutto nostro – e nettamente più pessimista, in questo caso – di intendere il terzo tentativo: non c’è due senza tre. Ma insomma, l’appuntamento con la tombola di fine anno è passato da un pezzo – che stiamo a fare, con tutti sti numeri? Semplice, in realtà: si parla di Ferran Adrià e della sua iconica creatura, l’ElBulli; la cui riapertura fu in realtà già sbandierata sotto il naso del mondo della gastronomia in un paio di occasioni – il primo annuncio nel maggio del 2018 e poi un paio di anni più tardi – salvo poi rimanere impantanata negli imprevisti. Andrià, tuttavia, è tornato alla carica: il nuovo tempio dell’inventore della cucina molecolare aprirà i suoi battenti nel giugno del 2023.

ElBulli 1846: una veste diversa

La terza volta è quella buona, dicevamo. Ma a darci questa sicurezza non è solamente l’autorità di un semplice modo di dire anglosassone, quanto la messa in vendita ufficiale dei biglietti per l’ingresso. Tante informazioni – meglio fare un passo indietro: il ristorante catalano chiuse definitivamente i battenti più di dieci anni fa, nell’ormai lontano luglio del 2011. A distanza di anni, mentre la fucina mentale di Adrià continuava a macinare idee e formule (e partecipava a progetti come il Condividere di Torino), l’annuncio di una nuova declinazione – ElBulli tornerà, sì, ma come ElBulli 1846 (un numero non a caso: sono i piatti creati e serviti prima della chiusura) e non sarà un vero e proprio ristorante ma una sorta di laboratorio gastronomico.

Ferran Adrià presenta il suo libro sulla colazione italiana “con metodo scientifico” Ferran Adrià presenta il suo libro sulla colazione italiana “con metodo scientifico”

Una lunga opera di conversione che poggia su di nomi leggendari, in altre parole: da ristorante a centro per l’insegnamento, la ricerca e la sperimentazione che sorgerà negli spezi del vecchio locale a Roses, sopra Cala Montjoi, Costa Brava. L’annuncio definitivo è giunto durante Madrid Fusión, kermesse gastronomica che si sta tenendo in questi giorni nella capitale spagnola, durante la quale Adrià si è premurato di ricordare al pubblico che ElBulli 1846 avrà anche la missione di salvaguardare l’eredità di quello che è stato uno dei ristoranti più influenti del pianeta.

Gli spazi di ElBulli 1846 ospiteranno dunque anche un archivio-museo, una sorta di scrigno per contenere la leggenda, dove saranno esposti stoviglie, utensili – come i famosi sifoni -, ricette, fotografie, menu e tutto ciò che rimane dell’originale creatura di Adrià. Il resto, come accennato, sarà dedicato alla ricerca, alla sperimentazione, all’innovazione.