Formaggio Maccagno di Antoniotti Michela: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto del Formaggio Maccagno di Antoniotti Michela a causa di un rischio microbiologico.

Formaggio Maccagno di Antoniotti Michela: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo ai Wurstel di pollo e tacchino al formaggio di Tobias: è stato richiamato dal commercio un lotto del Formaggio Maccagno di Antoniotti Michela a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 9 settembre 2022, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 7 settembre 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto è Maccagno, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è DIA n. 317 del 18/06/2013. Invece, sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Antoniotti Michela, con sede dello stabilimento a Veglio – Casale Montuccia.

formaggio Maccagno

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 2/7. In quest caso non è pertinente indicare la data di scadenza o termine minimo di conservazione, mentre l’unità di vendita è rappresentata dalle forme cilindriche da circa 4 kg.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la possibile presenza di germi patogeni, nello specifico l’E. coli stec. Nelle avvertenze viene chiesto ai consumatori di restituire o eliminare il prodotto se acquistato dopo la seconda settimana di luglio 2022.