Gallette di riso e Biscotti con gocce di cioccolato di Elite: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio diversi lotti delle Gallette di riso e dei Biscotti con gocce di cioccolato di Elite per un rischio microbiologico.

Gallette di riso e Biscotti con gocce di cioccolato di Elite: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov (dopo quello relativo alle Lasagne al ragù di Bontal e Arte Gastronomica): sono stati ritirati dal commercio diversi lotti delle Gallette di riso e dei Biscotti con gocce di cioccolato di Elite a causa di un rischio microbiologico. In questo caso, sia la data di pubblicazione delle allerte sul sito, sia la data dei controlli effettivi presente sugli avvisi di richiamo è la medesima: è quella del 5 maggio 2022.

In tutti i richiami il marchio del prodotto e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è sempre Elite, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Bet Kosher Sas di Alberto Terracina, Roma e il nome del produttore è Strauss-Elite, con sede dello stabilimento in Israele.

Gallette di riso

Di seguito trovate la denominazione di vendita esatta, i numeri dei lotti di produzione, la data di scadenza o termine minimo di conservazione e l’unità di vendita dei prodotti coinvolti nel richiamo:

  • Rise Cakes – Gallette di riso al cioccolato al latte (articolo KLP1166): tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 e relative date di scadenza, unità di vendita rappresentata dalla confezione da 70 grammi
  • Biscotti con gocce di cioccolato (articolo KLP1128): tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 con relative date di scadenza, unità di vendita rappresentata dalla confezione da 180 grammi
  • Rise Cakes – Gallette di riso al cioccolato fondente (articolo KLP1192): tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 con relative date di scadenza, unità di vendita rappresentata dalla confezione da 70 grammi

In tutti i richiami il motivo del ritiro dal commercio è la possibile presenza di Salmonella. Nelle avvertenze viene spiegato che, a titolo cautelativo, sono oggetto di richiamo tutti i lotti prodotti prima di una certa data. Nel caso questi lotti fossero già stati acquistati, non bisogna mangiarli.