Guida Michelin 2022 Francia: domani la presentazione, per la prima volta fuori Parigi

Ci siamo: domani si terrà la presentazione della nuova Guida Michelin 2022 Francia. E per la prima volta si terrà fuori Parigi.

Guida Michelin 2022 Francia: domani la presentazione, per la prima volta fuori Parigi

Tutti pronti per l’uscita della nuova Guida Michelin 2022 Francia? L grande novità di quest’anno è che, per la prima volta dopo 122 anni, la cerimonia di presentazione si terrà fuori Parigi, più precisamente a Cognac, nella zona sud-occidentale della Francia.

Se ti stai chiedendo il perché di questo “trasloco”, è presto detto: è tutta una questione economica. La Guida ha ricevuto un sostegno in euro da partner locali, fra i quali figurano i dipartimenti della Charente e della Charente Marittima, della città di Cognac, Grand Cognac e anche della regione della Nuova Aquitania. Quindi ecco rapidamente spiegato perché Cognac è stata preferita a Parigi.

chef

Gwendal Poullennec, direttore della guida, ha spiegato che l’edizione 2022 rifletterà le diversità delle cucine che si possono trovare in Francia. Inoltre questa edizione celebrerà anche la resilienza del settore: al suo interno, infatti, troverà spazio anche una nuova generazione di chef che ha deciso di rischiare questa strada nonostante il periodo difficile provocato dalla pandemia da Covid-19.

Poullennec ha spiegato che, nonostante la crisi scatenata dal Coronavirus, la professione ha dimostrato grande resilienza: i professionisti hanno avuto l’opportunità di reinventarsi e di andare oltre.

Nel frattempo ci si chiede come sarà l’edizione di quest’anno. La cerimonia del 2021, infatti, fu a basso profilo in quanto si tenne nel bel mezzo del periodo di chiusura causa restrizioni Covid. Solamente uno chef, Alexandre Mazzia, venne promosso a tre stelle (è il riconoscimento massimo). Poullennec ha poi spiegato che i criteri dei giudici sono rimasti i medesimi, anche se c’è stata una maggior attenzione nei confronti dei ristoranti minimalisti e sostenibili.