Guida Michelin 2023 Hong Kong & Macau: c’è un nuovo tre stelle

La Guida Michelin 2023 Hong Kong & Macau è appena uscita: diamo un'occhiata a tutte le nuove stelle di questa edizione.

Guida Michelin 2023 Hong Kong & Macau: c’è un nuovo tre stelle

Dopo gli ultimi anni di cerimonie ridotte al formato online, la Guida Michelin 2023 Hong Kong & Macau festeggia il ritorno in presenza presso il Grand Lisboa Palace Resort di Macau indicando la premiazione o la promozione di quindici locali a una, due o tre stelle Michelin. Arrivata alla sua quindicesima edizione complessiva dedicata a questo vivacissimo angolo del mondo, la Rossa ha presentato una selezione complessiva di 250 ristoranti (di cui 206 inscritti nei confini di Hong Kong e 44 a Macau); con gli ispettori che si sono detti lieti di verificare con mano (o forse con palato?) di come l’impianto gastronomico locale abbia continuato a evolversi e a migliorare “mostrando un livello di raffinatezza che non si limita a nessun tipo di cucina”.

Guida Michelin 2023 Hong Kong & Macau: tutte le nuove stelle

Punta di diamante della nuova edizione della Guida Michelin dedicata a Hong Kong & Macau è senza ombra di dubbio il ristorante Ta Vie di Hong Kong, che può festeggiare una storica promozione a tre stelle. In particolare, gli ispettori della Rossa hanno apprezzato il modo in cui mantra dello chef Hideaki Sato – “puro, semplice e stagionale” – è stato declinato nella sua cucina attraverso un “approccio sperimentale agli abbinamenti e alla preparazione dei cibi”, con ” creazioni originali e straordinarie come l'”Akamutsu” alla griglia con cracker di riso e salsa di alghe Aonori, realizzato con ingredienti di prima qualità provenienti principalmente dal suo nativo Giappone”.

Ristoranti stellati di Milano 2023: menu e prezzi dei premiati dalla Guida Michelin Ristoranti stellati di Milano 2023: menu e prezzi dei premiati dalla Guida Michelin

Scendiamo uno scalino dal cosiddetto Olimpo della ristorazione per trovare altri tre locali degni di nota – due premiati e uno promosso alle due stelle Michelin. Bo Innovation è un ristorante che fa della creatività artistica il proprio punto di forza: chef Alvin Leung ha progettato il menu ispirandosi alla cultura locale e a icone d’arte occidentale come la celebre Zuppa Campbell di Andy Warhol.

L’altro locale a festeggiare la premiazione a due stelle è Lai Ching Heen, che si affaccia direttamente sul porto di Hong Kong e che vanta piatti dalla forte anima tradizionale come il granchio ripieno di polpa e il pollo Lung Kong. A chiudere la carrellata di ristoranti a due stelle troviamo Rùn: qui, chef Hung fa saggio utilizzo dei suoi 20 anni di esperienza per declinare ingredienti stagionali provenienti da tutto il mondo in maniera tradizionale, e poi impiattarli con una spiccata raffinatezza moderna.

Troviamo undici ristoranti, infine, che possono celebrare l’onore di cucire sulla propria casacca la prima stella Michelin: il Godenya, il Nagamoto, il Noi, il The Chairman, il The Demon Celebrity, l’Estro, il Kappo Rin e il Neighborhood a Hong Kong; e il The Huaiyang Garden e Five Foot Road a Macau.