di Manuela 31 Ottobre 2019
Halloween

Il sito di prenotazioni Quandoo non ha dubbi: in questo Halloween 2019 le prenotazioni al ristorante segnano il +60%. Dai dati rivelati dalla piattaforma, sembra che le prenotazioni per Halloween subiscano un’impennata a Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza e Bergamo: le città del Nord tendono a festeggiare Samhain maggiormente fuori casa rispetto a quanto fanno le città del Sud Italia.

Questi dati sono stati raccolti dalla piattaforma di prenotazione Quandoo nel corso degli ultimi due anni. Un altro fattore interessante da tenere conto è che la festa di Halloween, di origine celtica e pagana e importata qui da noi in Italia, nella forma in cui la festeggiamo, dai festeggiamenti tipici di Stati Uniti e Canada (travestimenti horror, zucche intagliate e illuminate, orde di bambini che girano per strada facendo Dolcetto o Scherzetto?), non è un qualcosa che celebrano soltanto i bambini. Anche se, a questo proposito, bisognerebbe ricordare che feste analoghe si festeggiavano e si celebrano ancora anche qui da noi, così come il Dolcetto o Scherzetto veniva fatto in Italia già dal Medioevo.

Forse all’inizio era così, ma secondo Quandoo ormai la festa di Halloween è una delle festività italiane più apprezzate da tutti, anche dagli adulti. Il che implica, in alcune zone dell’Italia, andare a mangiare di più al ristorante o celebrarla, comunque, fuori casa, probabilmente grazie anche ai menu e alle serate a tema che molti ristoranti ormai propongono.