Hamburger Day 2021: cibo coccola per gli italiani, ma vietato proporlo al primo appuntamento

In vista dell'Hamburger Day 2021, Uber Eats ha svelato quali sono alcune divertenti tendenze di consumo degli italiani. Per esempio, l'hamburger è un cibo coccola, ma non va mai proposto al primo appuntamento.

Hamburger Day 2021: cibo coccola per gli italiani, ma vietato proporlo al primo appuntamento

Domani è l’Hamburger Day 2021 e Uber Eats, per l’occasione, ha svelato i risultai di un’indagine condotta insieme a Nextplora per scoprire perché l’hamburger sia così amato dagli italiani. Fra i dati emersi, ecco che l’hamburger è considerato un cibo coccola. Tuttavia non deve mai essere proposto al primo appuntamento.

La metà degli italiani partecipanti all’indagine ha spiegato che, per loro l’hamburger è sinonimo di gioia e allegria. Più nel dettaglio, per il 24% delle donne e per coloro che rientrano nella fascia d’età fra i 35 e i 44 anni, è considerato un cibo coccola. Ma quando gli italiani lo mangiano?

Il 70% tende a consumarli a cena, indifferentemente di settimana o nel weekend. Sono soprattutto i single e le coppie senza figli a mangiarli. Il 46% della fascia 35-44 anni lo mangia a casa, magari seduto davanti alla TV, mentre solo il 31% va a mangiarlo al ristorante o nei fast food.

Inoltre gli under 30, i single e le coppie preferiscono mangiarlo con gli amici. Va anche bene come piatto per una cena a due. Il 53% degli intervistati tende a sceglierlo basandosi sugli ingredienti, percentuale che sale al 61% quando si parla di single o coppie senza figli.

Il 37% degli intervistati del Sud lo mangia quando vuole assaggiare qualcosa di buono, mentre al Centro lo si mangia per beneficiare di un momento di relax, mentre al Nord è adatto come cibo veloce e immediato per cene informali. Tuttavia c’è un dao su cui l’80% degli italiani è d’accordo: non è un cibo che va proposto al primo appuntamento. Anzi, questa percentuale sale all’87% nel Nord Est e nella fascia 55-64 anni.

C’è anche da dire che il 48% considera l’hamburger come una scelta valida per cene informali e alternative. In Italia, poi, l’hamburger viene associato a diversi sport e hobby:

  • calcio: 19%
  • videogame: 12%
  • bowling: 11%

Quando si pensa, poi, a paragonarlo a qualche attore famoso, ecco che il 19% lo associa alla simpatia di Danny De Vito, mentre il 18% all’attore comico Ben Stiller.

Ma quali sono i gusti e gli ingredienti preferiti dagli italiani? Pare che il Chesseburger preparato con carne bovina alla griglia, pane al sesamo, insalata, bacon e salse (vince la maionese con il 33%, seguita dal ketchup al 21% e dalla salsa BBQ al 20%) sia il preferito, soprattutto se accompagnato con una birra (46%) o con una bevanda gassata (29%). Qui trovate poi gli hamburger più ordinati in Italia.

Molti italiani, poi, vorrebbero hamburger realizzati rispettando le tradizioni culinarie nostrane. Spazio dunque a farine locali, carni regionali e salumi e formaggi italiani (qualcosa del genere, in effetti, lo sta già facendo Burger King).