Heinz lancia il sugo al ketchup e chiede un parere agli Italiani: il numero di chiamate è “impressionante”

Heinz lancia un sugo al ketchup. E già qui... Poi però chiede agli italiani cosa ne pensino. E chissà cosa mai gli avranno risposto gli italiani!

Heinz lancia il sugo al ketchup e chiede un parere agli Italiani: il numero di chiamate è “impressionante”

Heinz lancia un sugo al ketchup e… No, non è l’inizio di un improbabile barzelletta a tema food, ma quello che è veramente successo. Solo che dopo aver lanciato tale sugo, ecco che l’azienda ha pensato bene di chiedere agli inglesi cosa ne pensassero. Poi, però, dopo averci riflettuto bene, ha deciso che forse forse era meglio chiedere un parere anche agli italiani. I quali non si sono fatti pregare e fra un no comment e l’altro, hanno inondato il servizio clienti di Heinz UK spiegandogli anche come si dovesse fare sul serio un sugo. Perché noi italiani saremo criticoni, ma siamo sempre anche pronti a condividere con il resto del mondo quello che riteniamo essere il modo giusto di procedere.

Heinz e il sugo al ketchup che non convince neanche gli inglesi

ketchup

O comunque che non convince neanche una parte degli inglesi. Ma partiamo dall’inizio. Per qualche imperscrutabile motivo di marketing, Heinz ha pensato che fosse una buona idea quella di realizzare un sugo al ketchup. Il nuovo prodotto si chiama Tomato Ketchup Pasta Sauce. L’84% del prodotto contiene passata di pomodoro (beh, poteva essere peggio), il 10% è ketchup e il resto sono altri ingredienti vari ed eventuali come aceto, olio d’oliva, erbe e spezie.

Heinz ha spiegato di aver optato per tali proporzioni per fare in modo che il gusto fosse quello del ketchup, ma con un sapore che si amalgamasse bene con il sugo per la pasta. Caio Fontenele di Heinz ha dichiarato che “anche se alcuni potrebbero dire che è ridicolmente sbagliato, noi pensiamo che sia semplicemente, ridicolmente buono”.

Beh, sbagliato sbagliato magari no, visto che anche qui da noi in Italia c’è chi mette allegramente il ketchup sulla pasta al posto del sugo. E vi vedo voi odiatori seriali della cucina che, per risparmiare tempo, cuocete la pasta e ci buttate poi sopra il vasetto di sugo appena preso dal frigo, così come è.

Quindi lungi da noi voler fare i moralisti: a casa propria ognuno mangia la pasta come più gli aggrada.

Instant marketing: cosa si può imparare da Heinz (che omaggia la nuova love story di Taylor Swift) Instant marketing: cosa si può imparare da Heinz (che omaggia la nuova love story di Taylor Swift)

Tuttavia questo sugo con ketchup non convince proprio tutti. Anzi: da un sondaggio condotto da Heinz su 2mila consumatori britannici è emerso che il 59% degli intervistati considera “inaccettabile” mettere il ketchup sulla pasta. E se lo dicono gli inglesi, figuratevi poi cosa diranno gli italiani. Ma non precorriamo troppo i tempi.

Il 24% degli intervistati, però, si è dichiarato favorevole a tale salsa. E fra costoro c’erano soprattutto giovani fra i 18 e i 34 anni. Il 29%, poi, ha ammesso di aver già provato ad aggiungere il ketchup alla pasta, l’11% lo fa occasionalmente e l’8% regolarmente.

Quindi, di fatto, Heinz ha lanciato un sugo al ketchup per far felici circa un quarto dei suoi clienti.

Questa era però solo la prima parte della storia. Perché c’è una seconda puntata. In vista del World Pasta Day e sapendo bene quanto gli italiani siano puntigliosi quando si tratta di pasta (quando la preparano gli altri o quando si tratta di criticare qualche post sui social, perché poi ho visto italiani DOP preparare la pasta e relativi sughi in modi e con ingredienti che voi umani non potete neanche immaginare), ecco che ha deciso di chiedere agli italiani cosa ne pensassero.

Così ecco che a Milano è comparso un mega cartellone che chiede agli italiani di far sapere cosa ne pensino, con tanto di numero di telefono gratuito tramite il quale lasciare un messaggio al loro servizio consumatori in UK.

E gli italiani non si sono certo fatti pregare. Praticamente hanno intasato i centralini. Certo, probabilmente c’entra anche il fatto che il numero di telefono sia gratuito, ma ecco che tantissimi concittadini hanno deciso di dire la loro. Qualcuno si è limitato a un “No comment” molto esplicativo, altri hanno palesato i loro dubbi (e forse anche il loro disgusto). Ma ce ne sono stati anche tanti che hanno deciso prontamente di reindirizzare Heinz sulla giusta strada, spiegandogli nel dettaglio come vada preparato un sugo fatto in casa.