La Martesana, storica pasticceria milanese, apre il suo primo negozio fuori dal capoluogo

La Martesana, storica pasticceria meneghina fondata nel 1966, si prepara ad aprire il suo primo punto vendita fuori da Milano. Senza allontanarsi troppo, a dire il vero.

La Martesana, storica pasticceria milanese, apre il suo primo negozio fuori dal capoluogo

Un primo passo fuori dalle mura di casa, per così definirle, dopo quasi sessant’anni dalla propria nascita: La Martesana, storica pasticceria milanese, aprirà il suo primo punto vendita al di fuori dal capoluogo meneghino. Dove? Beh, non troppo lontano da dove si respira l’aria domestica, a dire il vero: numero 14 di piazza Volta, pieno centro storico di Como.

L’indiscrezione giunge direttamente dai media locali, e dai colleghi di Qui Como per essere più precisi: come appena accennato, La Martesana dovrebbe andare a occupare una casella in bella vista nel centro storico lariano, in quei locali che – come spiegano da Qui Como, per l’appunto – un tempo ospitavano il Breeze.

La Martesana arriva a Como: tutti i dettagli della nuova apertura

lago di como pixabay

Le coordinate spaziali, in altre parole, sono nitide e precise: non si può però dire lo stesso, ahinoi, di quelle temporali. La data del proverbiale taglio del nastro, stando a quanto lasciato trapelare fino a questo momento, è infatti ancora da stabilire. Quel che è certo è che, come brevemente anticipato in apertura di articolo, si tratterà di un piccolo appuntamento con la storia: a oggi La Martesana vanta un bottino complessivo di cinque punti vendita, tutti ben raccolti nel contesto milanese.

Il futuro della pasticceria è in mano ai lievitisti (e baroccheggia) Il futuro della pasticceria è in mano ai lievitisti (e baroccheggia)

D’altro canto è proprio qui, nel capoluogo meneghino, che è cominciata la storia de La Martesana: il primo mattoncino (o forse sarebbe più corretto parlare di un primo pasticcino?) fu di fatto posato nell’ormai lontano 1966, inaugurando una lunga carriera incoronata anche e soprattutto nel 2016 con la nominazione a Bottega Storica di Milano.

Vale tuttavia la pena notare, rimanendo in questo contesto, che La Martesana fu di fatto acquisita nel settembre del 2021 da due grandi gruppi – la MEGA Holding ed Eagle Capital Ventures -, che operando un aumento di capitale di oltre un milione e mezzo di euro ventilarono l’intenzione di sviluppare il brand in Italia e all’estero. Questa incursione lariana, in altre parole, potrebbe essere intesa come la prima di una più lunga striscia di aperture nel futuro anche prossimo.

In ogni caso la prima volta fuori casa, per una insegna così iconica e al contempo diventata identificativa della pasticceria meneghina, non potrà che essere un piccolo appuntamento con la storia, dicevamo. Tra le creazioni più iconiche de La Martesana, come si legge sul sito ufficiale della pasticceria, ci sono panettoni, veneziane e colombe, ma anche e soprattutto pasticceria fresca come stratificate e mignon, pralineria artigianale, biscotti intagliati a mano, croissant al doppio lievito e ancora la rideclinazione del maritozzo romano e del pasticciotto del Salento.