McVegan: McDonald’s sta testando il primo hamburger vegano

Cosa ci fanno “Mc Donald’s” e “vegano” nella stessa frase?

Fino a oggi sono state espressioni di mondi opposti e inconciliabili mai destinati a incontrarsi come le rette parallele che studiavamo a scuola.

Invece, sorpresa! Mc Donald’s sta per mettere in vendita un nuovo tipo di burger, chiamato McVegan, pensato per le esigenze dei consumatori vegani, al cui interno, in luogo della consueta polpetta di carne, si trova un più etico “patty” a base di soia, ormai onnipresente.


A ruba l’hamburger vegano che sanguina come carne

Hamburger veg: prova d’assaggio


Ma provare l’ultimo nato di McDonald’s non sarà impresa semplice: per ora il burger vegano è in vendita nel punto vendita di Tampere, in Finlandia, e solo per un periodo di tempo limitato, dal 4 ottobre al 21 novembre.

Guardando il nuovo McVegan sul sito del punto vendita finlandese, è evidente come sia ancora lontano dall’esercitare un richiamo anche solo paragonabile a quello di un Big Mac, composto com’è da un panino con un singolo patty, anche se  preparato con il consueto contorno di lattuga, cipolla, pomodoro, sottaceti, ketchup, senape e, ovviamente, nessun tipo di formaggio.

Una fetta di mercato in continuo aumento, quella dei consumatori vegani, che solo negli USA sono saliti dall’1% del 2014 al 6% di quest’anno, mentre molti altri americani hanno dichiarato di sostituire proteine animali con proteine vegetali almeno una volta la settimana.

Proprio in virtù del nuovo trend molti locali hanno iniziato a commercializzare burger privi del tutto di carne, prodotti realizzati da startup apposite con nomi evocativi come Impossible Burger o Beyond Burger.

Una crescita imposta non solo da una percezione diversa del consumo di carne in tutto il mondo, ma pure dalla sempre maggiore qualità, e gusto, degli alimenti vegani: elemento non trascurabile nel boom dei consumi di prodotti veg.

[Crediti: Today Food]

Anna Silveri

8 ottobre 2017

commenti (2)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Ma già sanno di cartone gli hamburger di “carne”(ahahah) , mi immagino quelli vegan….

  2. Un vegano che va dal McDonald è un demente, in quanto la sua filosofia vegana dovrebbe essere contraria alla filosofia di una multinazionale (che guadagna il 90% del fatturato sulla carne).
    I classici vegani per moda insomma.

«
Privacy Policy